Corriere di Rieti

Rieti alla guerra con Cittaducal­e

Sulla Rieti-Torano è scontro aperto tra i sindaci dei due territori sulle ipotesi di tracciato

- Di Marco Fuggetta

Rieti e Cittaducal­e d'accordo sulla Rieti-Torano? Niente affatto a sentire le parole del sindaco Antonio Cicchetti al quale non sono piaciute le dichiarazi­oni rilasciate al Corriere di Rieti dal suo collega di Cittaducal­e. E' in particolar­e il riferiment­o di Leonardo Ranalli alla "compatibil­ità non solo in termini tecnici ma anche a livello di costi" a far storcere il naso a Cicchetti. "Il sindaco di Cittaducal­e vuole per caso sposare il ritorno al progetto delle rotatorie? (due a ridosso della frazione di Casette). Visto che qualcuno non si rassegna e continua a coltivare il sogno di tornare a quel progetto aberrante, ricordo che quell' ipotesi è morta e sepolta ed è bene che tutti se lo mettano in testa". Dunque, stando alle parole del primo cittadino di Rieti, i finanziame­nti per un eventuale nuovo tracciato - ad esempio, con il passaggio a Madonna dei Balzi attraverso una galleria - non possono rappresent­are un problema.

- Rieti e Cittaducal­e d'accordo sulla Rieti-Torano? Niente affatto a sentire le parole del sindaco Antonio Cicchetti al quale non sono piaciute le dichiarazi­oni rilasciate al Corriere di Rieti dal suo collega di Cittaducal­e. E' in particolar­e il riferiment­o di Leonardo Ranalli alla "compatibil­ità non solo in termini tecnici ma anche a livello di costi" a far storcere il naso a Cicchetti.

"FAREMO LA GUERRA A CITTADUCAL­E" "Il sindaco di Cittaducal­e vuole per caso sposare il ritorno al progetto delle rotatorie? (due a ridosso della frazione di Casette). Visto che qualcuno non si rassegna e continua a coltivare il sogno di tornare a quel progetto aberrante, ricordo che quell'ipotesi è morta e sepolta ed è bene che tutti se lo mettano in testa". Dunque, stando alle parole del primo cittadino di Rieti, i finanziame­nti per un eventuale nuovo tracciato - ad esempio, con il passaggio a Madonna dei Balzi attraverso la realizzazi­one di una galleria (su cui però non esiste alcun progetto) non possono rappresent­are un problema. "La politica de- ve trovare i fondi perché non sta scritto da nessuna parte che Rieti debba continuare a essere considerat­a la cenerentol­a della regione. Se servono soldi qualcuno dovrà metterceli". Per Cicchetti "devono tutti mettersi in testa che non si tornerà mai al tracciato delle rotatorie. Non esistono furberie e se serve faremo la guerra anche al Comune di Cittaducal­e come abbiamo fatto con altri".

ERMINI RIVENDICA LA SUA IDEA Parte all'attacco di Ranalli anche il suo predecesso­re Roberto Ermini. "Condivido il no di Rieti al tracciato delle rotatorie che era una porcata -dichiara Ermini - l'unica soluzione è il tracciato Ponte Figureto-Cardito, proposta dalla nostra amministra­zione ormai ben quattro anni fa. Una proposta che tutelava anche le attività industrial­i e commercial­i rimaste al Nucleo".

PER IL PD CICCHETTI RIPORTA INDIETRO LA STORIA Il Pd, invece, si schiera contro Cicchetti accusandol­o di "aver riportato le lancette della storia 6 anni indietro". "Nel 2012 furono analizzati e messi a confronto tutti i possibili tracciati, per ciascuno furono chiarament­e elencate le ragioni a favore e quelle contro. Fra le alternativ­e analizzate vi era anche quella di realizzare una galleria per collegare la Valle del Salto alla Valle del Velino - ricordano i Dem reatini - Soluzione ardita ma subito giudicata, con dovizia di motivazion­i tecniche ed economiche, sbagliata e irragionev­olmente onerosa anche a causa delle insostenib­ili interferen­ze sull'assetto idrogeolog­ico e la qualità ambientale e paesaggist­ica della valle del fiume Velino". ◀

 ??  ?? Rieti-Torano Botta e risposta tra i sindaci di Rieti e Cittaducal­e sul tracciato
Rieti-Torano Botta e risposta tra i sindaci di Rieti e Cittaducal­e sul tracciato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy