Corriere di Rieti

Consorzio sociale, acqua e asm e servizi: tutti nodi che aspettano di essere sciolti

Diverse le questioni che restano appese

-

Tutti d'accordo sul bilancio sempre precario del Comune, come sulle difficoltà dell'area vasta intorno a Rieti a livello economico e sociale. Ma molte questioni che comunque potrebbero rappresent­are dei passi avanti in termini di gestione dei servizi e in termini economici rimangono appese.

GESTIONE DELL'ACQUA Il caos regna sovrano nella sfida della gestione del servizio idrico. Dal primo gennaio è entrato a tutti gli effetti come titolare del servizio su tutto il territorio dell'Ato 3 (provincia di Rieti e vari comuni della Provincia di Roma) la nuova società Acqua Pubblica Sabina. Nel frattempo il Comune di Rieti non ha firmato i verbali di passaggio delle strutture e del personale della sua vecchia società, Sogea, alla nuova. Questo ha innescato una battaglia, anche legale, che ha portato Aps a presentare dei ricorsi mentre sta avviando la gestione concreta in altre aree della provincia. In tutto ciò ci si chiede, anche in virtù del fatto che non ha più titolo a gestire il servizio, cosa accadrà di Sogea? Andrà in liquidazio­ne?

ASM E SERVIZI Altro punto interrogat­ivo sono i servizi di igiene urbana e trasporto pubblico. Il centrodest­ra aveva promosso in campagna elettorale e nei primi mesi d'amministra­zione l'idea di mettere sul mercato quote dell'Asm e servizi gestiti. Poi però l'advisor incaricato dal Comune ha segnalato l'impossibil­ità di procedere su questa strada e si va avanti con proroghe. Entro settembre il Consiglio comunale potrebbe essere chiamato ad esprimersi su un'ipotesi alternativ­a che, a questo punto, sembra essere quella finalizzat­a a ripubblici­zzare l'igiene urbana. Sarà così?

CONSORZIO SOCIALE In questo caso la guerra c'è stata sulla mancata nomina del direttore e nei giorni scorsi una lettera della Regione ha dato ragione ai dubbi del Sindaco Cicchetti, invitandol­o però a sbloccare la struttura. Si procederà con una nomina ad interim e nel frattempo saranno sbloccati i servizi per i più deboli? E poi la complessa vicenda legata alla Rieti-Torano. ◀

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy