Corriere di Rieti

Viaggio nell’antichità con il “Libro dei fulmini”

Trevisani presenta il suo romanzo tra esoterismo e storia alla libreria Calliope

- Elisa Sartarelli

▶ POGGIO MIRTETO

Matteo Trevisani sarà protagonis­ta degli “Incontri in libreria con l’ autore”domani con il suo romanzo“Libro dei fulmini ”( Edizioni Atlantide) insieme all’editore Simone Caltabello­ta. L’appuntamen­to, organizzat­o dall’ associazio­ne culturale Amici del museo e patrocinat­o dal Comune di Poggio Mirteto, si svolgerà alle 11 alla libreria Calliope( in piazza Martiri della Libertà 28/29). Questo è il primo romanzo di Matteo Trevisani, nato a San Benedetto del Tronto nel 1986.

L’autore è redattore di Nuovi argomenti e collabora con Edizioni Tlon.

“Libro dei fulmini” condurrà il lettore in un viaggio attraverso i segreti di Roma, inseguendo il culto dei fulmini nei luoghi in cui hanno lasciato un segno.

Nell’antica Roma, un fulmine che cadeva in piena notte era un evento funesto.

Secondo la credenza era Summano a scagliarli: divinità infernale dei tuoni e dei fenomeni atmosferic­i notturni.

Si apriva allora un ponte tra il mondo dei vivi e quello dei morti. I sacerdoti si occupavano quindi di far tornare le cose allo stato normale attraverso una cerimonia. Le tracce del fulmine venivano sotterrate insieme a ciò che era stato colpito, lasciando una lastra di marmo con su scritto FCS, cioè “Fulgur Conditum Summanium”. Il protagonis­ta del libro porta lo stesso nome dell’ autore eseguirà un percorso che si snoda tra il regno dei vivi e quello dei morti e che darà vita a questo romanzo di formazione tra esoterismo, storia e filosofia. Le dimensioni temporali e spaziali si sovrappong­ono in questa avventura in cui fa da sottofondo la tradizione romana arcaica delle scienze augurali.

Al termine dell’incontro sarà offerto un aperitivo in compagnia dell’autore. ◀

 ??  ?? Matteo Trevisani Al suo esordio come autore di romanzi è da tempo impegnato nel mondo editoriale e della scrittura
Matteo Trevisani Al suo esordio come autore di romanzi è da tempo impegnato nel mondo editoriale e della scrittura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy