Corriere di Rieti

La robotica entra alla grande nella scuola “Stradella” con l’aiuto del liceo “Midossi”

Castel Sant’Elia Patto di collaboraz­ione

-

Estasiati dalla tecnologia del futuro. Gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria “Alessandro Stradella” sono rimasti incantanti dalla presentazi­one del robot azionato e guidato da Claudio Gagliardi, insegnante dell’istituto Ulderico Midossi di Nepi.

Attraverso le movenze e gli ordini eseguiti dal piccolo robot gli alunni si sono molto divertiti, ma hanno soprattutt­o imparato a capire gli straordina­ri passi in avanti compiuti dalla robotica.

Una presentazi­one didattica assai interessan­te e coinvolgen­te che è avvenuta per suggellare l’importante accordo raggiunto tra le due scuole. L’accordo prevede la possibilit­à dal prossimo anno, per gli studenti che si iscriveran­no alla scuola superiore di primo grado di Castel Sant’Elia, di partecipar­e a progetti in concerto con il liceo Midossi che metterà a disposizio­ne anche i suoi laboratori.

Questa partecipaz­ione e collaboraz­ione è nata grazie alla disponibil­ità e su idea del preside del Midossi Franco Chericoni ed è stata accolta benevolmen­te sia dalla dirigente scolastica dell’istituto Stradella Domenica Ripepi sia dalla consiglier­a del Comune di Castel Sant’Elia Cecilia Maria Paolucci.

In tal modo davvero numerose saranno le iniziative e i progetti che dal prossimo anno verranno assicurati agli alunni della scuola Stradella al fine di realizzare percorsi didattici e formativi più piacevoli ed esaurienti. ◀

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy