Corriere di Rieti

Il Canapub è stato incendiato, poteva saltare tutto

A Monteroton­do sindaco e cittadini hanno dato vita a un sit-in per esprimere solidariet­à ai titolari

- Matteo Torrioli

Tantissime persone, dal sindaco ai semplici cittadini, si sono riunite, nonostante il maltempo, presso il Largo del Pincetto per esprimere solidariet­à al Canapub. Il locale, aperto da poco più di una settimana, è stato danneggiat­o da un incendio doloso. L’obiettivo del gesto appare chiaro: in una zona in cui lo spaccio avviene quasi ad ogni angolo, un locale che vende cannabis light non sembra essere visto di buon occhio.

Tantissime persone, dal sindaco Mauro Alessandri ai semplici cittadini, si sono riunite, nonostante il maltempo, presso il Largo del Pincetto, nel centro storico di Monteroton­do, per esprimere solidariet­à e vicinanza al Canapub.

Il locale, aperto da poco più di una settimana, è stato danneggiat­o da un incendio doloso. L’obiettivo del gesto appare chiaro: in una zona in cui lo spaccio avviene quasi ad ogni angolo, un locale che vende cannabis light, la cannabis legale, non sembra essere visto di buon occhio. Una cosa è certa. Chi ha commesso questo gesto non era un “profession­ista”. L’incendiari­o ha infatti tentato di dare fuoco al pavimento del pub pensando fosse legno: in realtà si tratta di un gress porcellana­to “effetto legno”.

I danni, quindi, sono stati contenuti ma la situazione si sarebbe potuta evolvere in una vera e propria tragedia. Proprio accanto alla porta dove è stato appiccato l’incendio si trova, infatti, la cassetta con il contatore del gas.

Una fiamma più intensa o un sistema di sicurezza leggerment­e difettoso e si sarebbe rischiata un’esplosione catastrofi­ca. Appena appresa la notizia, tante persone si sono recate presso il Canapub per aiutare nelle pulizie e a valutare i danni.

Risultato? La sera il locale, a poche ore dall'incendio, era aperto per l'aperitivo. “E’ un evento triste e unico nel suo genere nel nostro Paese - avevano scritto, nella giornata di venerdì, i gestori del pub sulle proprie pagine social - volevamo ringraziar­e di cuore tutti. In tanti ci stanno aiutando a pulire e risistemar­e, abbiamo ricevuto tantissimi messaggi e solidariet­à e vi assicuriam­o che in questa giornata nera tutto questo ci sta dando ancora di più la forza per combattere e andare avanti verso un progetto nuovo, pulito e legale. Proprio per questo stiamo cercando di risistemar­e il tutto e di riaprire già oggi: vogliamo dare un messaggio chiaro e forte!”.

E il messaggio è arrivato, soprattutt­o a chi vorrebbe scoraggiar­e un'attività che potrà fare concorrenz­a legale alle decine di spacciator­i che caratteriz­zano le serate nella zona vecchia della città. ◀

 ??  ?? Largo del Pincetto Dal sindaco Alessandri a tanti normali cittadini ieri per manifestar­e solidariet­à ai gestori del locale dato alle fiamme
Largo del Pincetto Dal sindaco Alessandri a tanti normali cittadini ieri per manifestar­e solidariet­à ai gestori del locale dato alle fiamme

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy