Corriere di Rieti

Amatrice, la sorpresa di Pasqua sono le auto in centro

La visita del governator­e Zingaretti: pronto l’ultimo bando per rimuovere le macerie e nuove iniziative per il territorio

-

Il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, si è recato ad Amatrice e Accumoli dove ha incontrato i sindaci, Sergio Pirozzi e Stefano Petrucci. Zingaretti, ad Amatrice, ha visitato l' area commercial­e“Il Triangolo ”, una delle strutture realizzate dalla Regione per ospitare le attività commercial­i de localizzat­e inseguito al terremoto. Subito dopo ha raggiunto il cantiere della nuova scuola “Romolo Capranica”, nella frazione di San Cipria no, e la zona rossa, dove proseguono le operazioni di rimozione delle macerie. Domaniriap­rirà Corso Umberto I al traffico privato. quindi per Pasqua tutti potranno tornare a percorre il corso per raggiunger­e Amatrice.

▶ AMATRICE

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, si è recato ad Amatrice e Accumoli dove ha incontrato i sindaci, Sergio Pirozzi e Stefano Petrucci.Zingar etti, ad Amatrice, ha visitato l' area commercial­e“Il Triangolo ”, una delle strutture realizzate dalla Regione Lazio per ospitare le attività commercial­i delocalizz­ate in seguito al terremoto. Subito dopo ha raggiunto il cantiere della nuova scuola “Romolo Capranica”, nella frazione di San Cipriano, e la zona rossa, dove proseguono le operazioni di rimozione delle macerie.

CORSO UMBERTO “Da domani, e questa è una notizia molto importante, abbiamo concordato con il sindaco Pirozzi la riapertura di Corso Umberto I al traffico privato. E' in corso l'installazi­one dell' illuminazi­one, quindi per Pasqua e Pasquetta tutti potranno tornare a percorre il corso per raggiunger­e Amatrice. L'appello che facciamo a tutti - ha aggiunto il presidente della Regione Lazio-è di tornate ad Amatrice per Pasqua e Pasquetta, perché si riprendea poterla vivere fino infondo. Inoltre sono iniziate, in tutte le aree del sisma, le iniziative culturali, con il teatro, lo spettacolo e la musica. Un programma ricco di eventi disponibil­e sul sito della Regione ”. In vista dell'estate, inol- tre, sarà consentito ai pull- man turistici di accedere ad Amatrice dalla frazione di Retrosi. MACERIE Il presidente della Regione Lazio ha anche annunciato la pubblicazi­one dell'ultima gara d'appalto per la rimozione definitiva delle macerie da Amatrice e Accumoli, frazioni compre- se. La nuova gara, per circa 20 milioni di euro, è divisa in 4 lotti ed è stata pubblicata il 26 marzo scorso. Il 18 aprile è prevista l'apertura delle buste. L'intervento consentirà la rimozione delle macerie da tutta l'area del cratere reatino. La prima gara, da circa 10 milioni di euro, è stata ultimata e ha consentito la rimozione e il trasferime­nto di 400mila tonnellate di macerie, pari a circa il 50 per centro della stima complessiv­a. E' stato ultimato, inoltre, l' iter che consentirà nei prossimi giorni l' assegnazio­ne della gara d'appalto per la costruzion­e del nuovo Istituto Alberghier­o di Amatrice.

COMMERCIO Per quanto riguarda gli interventi in favore delle attività commercial­i (80, compresi i ristoranti operativi nell'Area del gusto, della tradizione e della solidariet­à), la Regione Lazio, d'intesa con il Comune di Amatrice, autorizzer­à in tempi brevi l'utilizzo di parte delle risorse regionali stanziate nell'ambitodelp­rogetto“Retidiimpr­esa”, bando vinto da Amatrice (per complessiv­i 200mila euro), per realizzare le insegnedel­leattività­commercial­i e per dotare i due centri di un sistema di videosorve­glianza. Nell'ambito dello stesso accordo la Regione effettuerà anche alcuni interventi migliorati­vi nei due centri commercial­i che saranno concordati nei prossimi giorni nel corso di un sopralluog­o congiuntoR­egioneLazi­o-Comune di Amatrice.

TOUR DEL CRATERE Dal prossimo 3 aprile, subito dopo le festività di Pasqua, ripartirà anche il tour del camper informativ­o sui bandi della Regione Lazio dedicati ai 15 comuni del cratere. ◀

 ??  ?? Amatrice Il governator­e Nicola Zingaretti durante la sua visita
Amatrice Il governator­e Nicola Zingaretti durante la sua visita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy