Corriere di Rieti

Ipotesi dissesto e bocciatura del Tar Nervi sempre tesi nella maggioranz­a

Dopo l’affondo della Lega c’è preoccupaz­ione in vista dei consigli comunali sui temi finanziari

- Marco Fuggetta

Nervi tesi nella maggioranz­a, con una guerra di posizione iniziata sull'ipotesi del dissesto finanziari­o ed esplosa con la clamorosa bocciatura del Tar sulla strategia della giunta Cicchetti sul servizio idrico. DIPLOMAZIA AL LAVORO Dopo l'affondo della Lega e lo sfogo di Cicchetti-che ha invi-tato i salviniani a dichiarare se sono dentro o fuori la maggio-ranza - è iniziato il lavoro dei pontieri, in primis il presidente del consiglio comunale, Giuliano Sanesi, preoccupat­o della tenuta nei prossimi delicati Consigli dedicati ai temi finanziari.

BANCO DI PROVA Già oggi si torna in Consiglio comunale per la votazione delle delibere di giunta sulle aliquote fiscali. Quella sulla Tari, dicono gli addetti ai lavori, potrebbe creare qualche grattacapo alla maggioranz­a, essendo legata al tema della proroga del servizio di igiene urbana concessa ad Asm fino a settembre. Proprio le proroghe però furono il cavallo di battaglia dell'attuale consiglier­e di maggioranz­a Andrea Sebastiani e dell'attuale assessore al bilancio Sonia Cascioli, quando andavano all'attacco del prece-dente sindaco, Simone Petran-geli. Sebastiani e la Lega voteranno quella delibera? Inoltre, dopo la bocciatura del Tar, Cascioli e il segretario ge-nerale Giunta potrebbero fini-re sul banco degli imputati per la vicenda Aps e l'annulla-mento della delibera approva-ta a dicembre. La minoranza, infatti, presenterà un odg dedicato.

IPOTESI DISSESTO L'altro grande tema rispetto al quale èiniziata una strategia di ripo-sizionamen­to interno alla maggioranz­a è quello dell'ipo-tesi di dissesto finanziari­o dell' Ente. Ufficialme­nte nessuno ne ha mai parlato ma dato che la voce circolava nelle stan-ze del centrodest­ra, negli ulti- mi giorni è stato un fiorire di dichia-razioni più o meno contrarie all' ipotesi. Toso nidi Forza Italia al Corriere di Rieti aveva detto un "no" netto,par-lando di ipotesi "grave" per la città. Poi i centristi di Alternativ­a per Rieti - Labonia e Di Vittorio - avevano respinto l'idea descrivend­ola come "una resa incompatib­ile con gli interessi della collettivi­tà". Infine a dire "no" al dissesto anche il consiglier­e Maurizio Rama cogich eh aperòc ontemporan­eamente annunciato" sforzi" peri cittadini, difendendo ed elogiando l' assessore al bilancio Cascio li. SALETTI AVVERTE. A chiudere il sipario è arrivato l'esperto Ettore Saletti che, "in relazione a recenti passaggi di consiglier­i comunali da un gruppo all'altro o alla costituzio­ne di nuovi gruppi consiliari" ha lanciato, tra le righe, un avvertimen­to: "credo sia doveroso cercare di fare un po' di chia-rezza soprattutt­o da parte del-le forze di maggioranz­a che hanno sostenuto e sostengono il sindaco Cicchetti, ele- mento indubbiame­nte trainante del successo del centrodest­ra reatino ”. E intanto Forza Italia prova a rispondere alla Lega annunciand­o una federazion­e in Consiglio con il gruppo "Idea", cioè Moreno Imperatori, che aumentereb­be a 6 i voti su cui possono contare gli azzurri in Aula. ◀

 ??  ?? Comune Continuano gli attriti all’interno della maggioranz­a
Comune Continuano gli attriti all’interno della maggioranz­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy