Corriere di Rieti

Giuliano IV all’opera “Viterbese a Pistoia per fare la partita”

Oggi in Toscana comincia l’avventura di Gianniched­da: è l’allenatore numero 4 della stagione e Camilli gli ha chiesto terzo posto e coppa

- di Claudio Petricca

▶ VITERBO Si volta ancora pagina, la Viterbese riparte da Pistoia, riparte da Giuliano Gianniched­da, il quarto allenatore stagionale, chiamato a guidare una squadra - ancora in piena corsa in campionato e in finale di coppa - che non assaporare il gusto del successo esterno da due mesi.

DEBUTTO “Una sfida importante e stimolante quella che ho accettato esordisce Gianniched­da - perché manca poco, la squadra è quarta e questa è una piazza importante”. Poco, però, il tempo a disposizio­ne dell’ex mediano della Lazio: “Sì, il tempo è poco ma anche per le altre, perché si gioca ogni tre giorni cercando di migliorare e cambiare quelle piccole cose che si possono vedere in 2-3 allenament­i. Diciamo che è stimolante doppiament­e anche per questo, capire subito quello che può dare un giocatore, capire la caratteris­tica principale e farlo rendere al meglio in pochissimo tempo”.

EREDITA’ Corsi e ricorsi storici, visto che Gianniched­da eredita una Viterbese plasmata da Bertotto: “Siamo stati tanti anni insieme ad Udine, ho seguito la squadra perché avendo giocato per diverse stagioni con Valerio siamo rimasti buoni amici, poi alla fine ci si confronta sulle caratteris­tiche dei giocatori ed ognuno gestisce l’ambiente come meglio crede”.

MODULO “Dipende sempre dai giocatori che sono a disposizio­ne, in questo momento, ad esempio, devo fare a meno di De Sousa e Jefferson. I ragazzi conoscono bene il 4-3-3, a Cosenza hanno giocato anche a tre, per cui sono disponibil­i. In questo momento bisogna lavorare più sulla testa che su altro secondo me”.

OBIETTIVI “E’ chiaro che se il presidente ha cambiato vedeva un appiattime­nto, chiamiamol­o così, e siccome in un mese ci sono da giocare tante partite più una finale di coppa che può portare un trofeo e rendere storico il percorso di questo gruppo, è chiaro che il presidente ci tiene. Ho trovato una rosa di bravi ragazzi, disponibil­i e seri, ed è giusto che vadano fino in fondo".

}

“Ho poco tempo per fare il meglio ma anche questo | mi darà stimoli”

NOVITA’ “Vediamo - conclude Gianniched­da -, ho visto qualche partita della Viterbese, ma una cosa è vedere un’altra lavorare con i ragazzi sul campo. La Pistoiese? Una squadra che ha un allenatore molto esperto che ti fa giocare sempre male, gioca quando ha la palla ma è ostica. E’ chiaro che dovremo andare a fare la nostra partita perché i ragazzi sono abituati a giocare tutte le gare, ormai alla fine del campionato tutti hanno bisogno di punti”. ◀

 ??  ?? BENEDETTI Il centrocamp­ista oggi completerà il reparto mediano gialloblù insieme a Baldassin e Di Paolantoni­o
BENEDETTI Il centrocamp­ista oggi completerà il reparto mediano gialloblù insieme a Baldassin e Di Paolantoni­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy