Corriere di Rieti

Rieti-Siena, rivive il mito Oggi vale per la salvezza

Partite epiche e grande rivalità in B e in A. Sabato match delicato

- Di Valerio Pasquetti

▶ RIETI La Zeus Npc aspetta di confrontar­si con la Mens Sana Siena. Il match tra i due campanili che ha acceso ed infiammato i campionati di B (solo nei primissimi anni ‘70), ma soprattutt­o quelli di serie A vissuti fino ai primi anni ‘80, torna ad avere un peso specifico di rilievo. Quelli erano altri tempi ed era anche un altro basket. Tuttavia i ricordi di quanti hanno vissuto le sfide tra Sebastiani e Mens Sana, dapprima al PalaCordon­i e poi al PalaSojour­ner, quindi a Siena, narrano di sfide epiche. Non tanto sul parquet dove, pure, i giocatori di certo non si risparmiav­ano, quanto sugli spalti. Qui le contrappos­te tifoserie hanno dato vita a “confronti” davvero epici, per i quali le narrazioni storiche assurgono al livello di leggenda, senza poter discernere quale sia il limite tra la realtà e la fantasia. La forte acredine, il campanilis­mo e la competitiv­ità esistenti tra Rieti e Siena non hanno mai più assurto livelli di tale esuberanza, pur se mai sono venuti meno.

SFIDA SALVEZZA Ma alla vigilia dell’ennesimo confronto tra due tra le “provincial­i” che più di altre hanno onorato lo sport dei giganti i toni tornano ad accendersi. Perché? La sfida tra Rieti e Siena, in programma sabato sera nella gloriosa arena di Villa Reatina (palla a due ore 20.30) assume particolar­e importanza. I toscani sono inguaiati a pieno titolo nelle sabbie mobili della bassa classifica (22 punti) e vogliono evitare ad ogni costo i play out che, in caso di eventuale sconfitta contro la Zeus, diventereb­bero tremendame­nte realistici. “L’inciampo casalingo vissuto da Siena domenica contro Trapani non ha aiutato i mensanini e men che meno noi - dice il coach della Npc Rossi - perché, in caso di successo avverso i siciliani, Siena si sarebbe presentata al PalaSojour­ner con un po' più di serenità. Comunque i miei ragazzi sono pronti. Le risposte che ho avuto in occasione del match vinto su Napoli sono state soddisface­nti”. La delicata posizione di classifica dei toscani ha spinto la tifoseria senese a mobilitars­i per essere di ausilio ai propri beniamini in occasione della difficile e sentita trasferta in terra sabina. Così, ormai già da più giorni, sui social compaiono notizie di una tifoseria mobilitata per raggiunger­e in gran numero il PalaSojour­ner. Eì annunciata l’organizzaz­ione di pullman (uno o più, non è dato sapere) per essere presenti sabato sera alle pendici del Terminillo a confortare l’impegno di Ebanks e compagni.

STELLA USA E proprio Devin Ebanks, ex Nba con i Los Angeles Lakers è il top player probabilme­nte del girone Ovest di A2 come, pure, testimonia­no i 22.4 punti e quasi 8 rimbalzi che egli porta a casa d’abitudine. Pericoloso è pure l’altro straniero, Tomas Kyzlink, una guardia ceca di 196 cm (preso per sostituire Turner) che ne mette 14 per gara. Gli italiani sono di buon valore. A cominciare da Saccagi, Vildera e Sandri (ex Eurobasket), per finire con Federico Lestini che fu visto alcuni anni or sono con il (fu) Rbc. Tuttavia la Zeus Npc dovrà assolutame­nte vincere se vorrà mantenere intatte le proprie ambizioni di accedere ai play off. In ogni caso si annuncia una partita nervosa e combattuta, con i 2 punti in palio che avranno un peso specifico enorme: per Rieti come per Siena. ◀

 ??  ?? UN CLASSICO Siena-Rieti, qui la gara di andata, sarà il piatto forte del sabato sera
UN CLASSICO Siena-Rieti, qui la gara di andata, sarà il piatto forte del sabato sera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy