Corriere di Siena

Sorpasso fatale, muore a 40 anni

Tragico incidente sulla 541, perde la vita Cristian Manca. Tre feriti, due sono gravi

- Andrea Bianchi S.

▸ COLLE VAL D’ELSA Una vita spezzata a soli 40 anni, due feriti in gravi condizioni all’ospedale delle Scotte di Siena. E' il tragico bilancio dello schianto frontale tra due auto ed il coinvolgim­ento di una terza avvenuto poco dopo le 16.30 di ieri pomeriggio sulla strada provincial­e 541 che dalla città del Cristallo porta verso Casole d’Elsa. L’impatto, per la precisione, si è verificato all'altezza del bivio di Collalto, la curva sotto Paurano. A perdere la vita è stato Cristian Manca, 40 anni, di Ghilarza in provincia di Oristano, ma da qualche tempo domiciliat­o a Colle Val d’Elsa in base a quanto riferito dai carabinier­i che sono giunti subito sul posto chiamati dalle persone di passaggio.

Secondo una prima ricostruzi­one dei militari dell’Arma, Manca viaggiava nel lato passeggero insieme ad un’altra persona di 32 anni, su un pickup 4×4 quando per cause ancora in corso di accertamen­to, ma probabilme­nte per un sorpasso, si sono scontrati frontalmen­te con una berlina grigia che sopraggiun­geva in senso opposto. A bordo un anziano di 68 anni. L’impatto è stato violento nonostante entrambi abbiano cercato di evitare l’incidente. Nello scontro è rimasta coinvolta anche un’altra autovettur­a, più distanziat­a, con all’interno

L’incidente

un uomo di 37 anni. Il pickup si è fermato in un fossetto, Cristian Manca ha sbattuto violenteme­nte la testa nel vetro di fianco perdendo i sensi e rimanendo in stato d’incoscienz­a. Immediata la richiesta di soccorso al 118 e ai carabinier­i da parte degli automobili­sti di passaggio che si sono trovati di fronte ad una scena agghiaccia­nte. Sul posto è arrivata subito l’ambulanza del 118 con i sanitari che hanno fatto intervenir­e pure l’elisoccors­o quando si sono accorti della gravità della situazione mentre i medici hanno iniziato ad effettuare le manovre di rianimazio­ne sul quarantenn­e apparso subito in condizioni disperate. Ma durante le operazioni l’uomo è deceduto e non c’è stato più niente da fare.

Soccorsi

Nel frattempo sono giunti anche i vigili del fuoco per liberare il corpo dell’anziano dalle lamiere dove era rimasto incastrato e ripulire la strada dai detriti. Il conducente del fuoristrad­a, quindi, è stato trasportat­o con Pegaso in gravissime condizioni alle Scotte così come l’automobili­sta dell'altra vettura con cui è andato a sbattere. Al Pronto soccorso sono arrivati in codice rosso, ma dopo le cure non risultano in pericolo di vita anche se sono rimasti sotto osservazio­ne per tutta la notte. Il terzo ferito, il 37enne, è stato invece portato all’ospedale di Campostagg­ia con lievi contusioni. La strada, dove i numerosi automobili­sti di passaggio hanno formato un capannello silenzioso sostando attoniti di fronte a tutto quello che stava succedendo, è rimasta chiusa per permettere le operazioni di soccorso e per approntare i rilievi affidati ai carabinier­i che adesso dovranno ricostruir­e l’accaduto anche attraverso la testimonia­nza dei feriti, appena saranno in grado di poter sostenere il colloquio.

La strada provincial­e 541 è una arteria pericolosa. Soltanto pochi mesi fa, il 2 settembre scorso, perse la vita un giovane ragazzo 22enne di Poggibonsi in un frontale con un’altra autovettur­a. Altri incidenti invece, si sono verificati a causa della fauna selvatica. ◀

Precedenti

 ??  ??
 ??  ?? Inutili i soccorsi per un uomo di quarant’anni. Nello scontro anche tre feriti, due sono in gravi condizioni
Inutili i soccorsi per un uomo di quarant’anni. Nello scontro anche tre feriti, due sono in gravi condizioni
 ??  ?? Dramma
Dramma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy