Corriere di Siena

E’ Kwiatkowsk­i il re dei due mari Crono a Dennis

Il portacolor­i della Sky ha superato Caruso Fuori dalla top ten sia Nibali che Froome

-

▸ SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Michal Kwiatkowsk­i è il primo corridore polacco della storia a vincere la Tirreno-Adriatico, giunta quest’anno alla 53esima edizione. Il corridore della Sky ha mantenuto il vantaggio in classifica generale su Damiano Caruso della BMC (due volte leader della classifica durante questa corsa) e sul compagno di squadra Geraint Thomas nella crono finale di 10.1 km disputate lungo le strade di San Benedetto del Tronto. Un risultato che ha scalzato dal podio lo spagnolo Mikel Landa; il basco termina la corsa in sesta posizione davanti al secondo migliore italiano, Davide Formolo. La maglia arancione della classifica a punti rimane sulle spalle di Jacopo Mosca. Per il polacco è la seconda vittoria stagionale, dopo la Vuelta Algarve in Portogallo. La vittoria “sfuggita” a Caruso non lo abbatte più di tanto: “Sono partito non sentendomi battuto, ho dato il 100 per cento - ha detto a fine gara . È stata la mia migliore gara da quando sono profession­ista. Bisogna continuare con questo trend per provare a vincere altre corse”.

Il successo di tappa, la settima della corsa, una cronometro individual­e, è andato all’australian­o Rohan Dennis della BMC con il tempo di 11.14” davanti all’olandese Jos Van Emden del Team LottoNlJum­bo di 0.04” e allo spagnolo Jonathan Castroviej­o del Team Sky di 0.08”.

Nella classifica generale Kwiatkowsk­i ha preceduto di 0.24” Caruso e di 0.32” Thomas. Fuori dai primi dieci i due protagonis­i più attesi, Vincenzo Nibali del Team Bahrain Merida e l’inglese Chris Froome della Sky. Archiviata la “due mari”, il prossimo appuntamen­to con il ciclismo è in programma sabato, con l’edizione numero 109 della Milano-Sanremo. ◀

 ??  ?? I vincitori Dennis (in alto) e Kwiatkowsk­i (a fianco)
I vincitori Dennis (in alto) e Kwiatkowsk­i (a fianco)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy