Corriere di Siena

Il portale della Sala del Concistoro è tornato ad antico splendore

-

▸ SIENA

Un piccolo grande gioiello che finalmente è tornato ad antico splendore.

Si è tenuta nel pomeriggio di martedì la presentazi­one pubblica del restauro effettuato al portale di accesso alla Sala del Concistoro a Palazzo Pubblico, realizzato dallo scultore Bernardo Rossellino nel 1446.

Si tratta di un’opera d’arte poco nota al grande pubblico ma considerat­a fondamenta­le per la diffusione del Rinascimen­to nella scultura senese.

Il restauro ha meraviglia­to i numerosi appassiona­ti accorsi per l’occasione, colpiti dalla bellezza del portale e dalla curca con cui è stato eseguito il lavoro che ha permesso al manufatto di recuperare l’antico fascino.

Insieme al sindaco Bruno Valentini e all’as- sessore alla cultura Francesca Vannozzi, hanno preso la parola nel corso della breve cerimonia per la presentazi­one del lavoro, la restauratr­ice Maura Masini e l’esperto Paolo Parmiggian­i. Nell’occasione è stato anche presentato al pubblico il terzo quaderno del museo civico che si intitola proprio “Il portale del Concistoro nel Palazzo pubblico di Siena: restauro e nuove evidenze”. ◀

 ??  ?? Meraviglia L’antico portale realizzato da Bernardo Rossellino è stato restaurato
Meraviglia L’antico portale realizzato da Bernardo Rossellino è stato restaurato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy