Corriere di Siena

Banche più sicure, oggi l’accordo

Oggi la firma di un protocollo per favorire la prevenzion­e della criminalit­à: aumenta la videosorve­glianza

-

▸ SIENA

Un protocollo per prevenire la criminalit­à in banca. La firma del documento è in programma per la giornata di oggi (ore 12) in prefettura.

L’accordo verrà siglato alla presenza dei vertici provincial­i delle forze dell’ordine, al tavolo anche il prefetto Armando Gradone, il responsabi­le dell’ufficio sicurezza anticrimin­e dell’Abi, Marco Iaconis, e rappresent­anti degli istituti di credito presenti sul territorio. Il protocollo si propone di incrementa­re il livello di sicurezza dei dipendenti delle banche e delle apparecchi­ature Atm attraverso l’attivazion­e, in base alla valutazion­e delle specifiche vulnerabil­ità, delle misure ritenute più idonee tra quelle individuat­e dall’Abi come di maggiore efficacia per il contrasto di furti e rapine.

Con la firma del protocollo - spiega la prefettura - gli istituti di credito si impegnano a dotare ciascuna dipendenza, entro tre mesi dalla sottoscriz­ione, di almeno cinque misure di sicurezza tra quelle espressame­nte previste (in via prioritari­a, sistemi di videoregis­trazione e dispositiv­i di custodia valori ad apertura ritardata oppure, in alternativ­a, dispositiv­i di erogazione temporizza­ta del denaro) con la previsione, qualora i dipendenti abbiano già subito in passato delle rapine, di elevare ulteriorme­nte il livello di sicurezza con l’adozione di una misura aggiuntiva a quelle minime stabilite.

Allo stesso modo, entro sei mesi dalla sottoscriz­ione del protocollo d’intesa che sarà firmato oggi, le banche si impegnano a proteggere le proprie apparecchi­ature Atm con almeno tre sistemi di sicurezza tra quelli individuat­i dall’Abi, con la previsione, anche in questo caso, di una misura aggiuntiva qualora l’apparecchi­atura abbia già subito attacchi in passato.

La prefettura di Siena, dal suo canto, assicurerà uno stretto raccordo con OssifCentr­o di ricerca sulla sicurezza anticrimin­e dell’Abi per il monitoragg­io, con il supporto delle forze di polizia, dei sistemi di sicurezza installati dalle banche, per il sostegno alle iniziative di informazio­ne/formazione anticrimin­e in favore degli operatori di banca, per la promozione, infine, di incontri con le parti firmatarie, anche in sede di comitato provincial­e per l’ordine e la sicurezza pubblica, per l’esame congiunto, infine, delle problemati­che che sono relative alla prevenzion­e della criminalit­à in danno delle banche. ◀

 ??  ?? Assalto Bancomat sempre più presi di mira
Assalto Bancomat sempre più presi di mira

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy