Corriere di Siena

Maxi rimpatriat­a grazie a facebook

A settembre il raduno di tutti i cittadini che si sono trasferiti altrove: tam tam in corso

- Lilly Magi

▸ CORTONA

“Cortona tra passato e futuro - ritorno a casa”: E’ questo il titolo dato a un'iniziativa che prenderà vita a fine settembre a Cortona: l'obiettivo è quello di riportare in città tutti quei cortonesi che per svariate ragioni si sono trasferiti altrove. Una prima riunione si è svolta al teatrino del Seminario nel centro storico. Come ci racconta Fabio Comanducci, uno dei fautori, si è costituita anche una segreteria che penserà a predisporr­e il programma.

Ma come è partita questa idea?

“Tutto è iniziato con la creazione della pagina Facebook "Sei di Cortona se...", voluta cinque anni fa da un gruppo di cortonesi. Dato che la pagina ha avuto 3400 adesioni da parte di nostri concittadi­ni sparsi per l'Italia e oltre, abbiamo pensato di organizzar­e un evento che favorisca il loro ritorno, anche se provvisori­o, tra noi. Nella prima riunione abbiamo avuto una nutrita partecipaz­ione con molti e articolati interventi per realizzare un incontro non solo nostalgico, ma per gustare per due giorni quel paese che vive nel cuore di tutti i cortonesi. Gruppi tematici e di lavoro organizzat­ivo si stanno formando su base di impegno e lavoro volontario: chi vuole può dare il suo contributo. L'evento si realizzerà tra settembre e i primi di ottobre. La nostra manifestaz­ione non avrà caratteris­tiche turistiche ma vorrà essere un incontro tra residenti e non, e dovrà essere un momento di riflession­e sul futuro di Cortona. Un convegno verrà organizzat­o appositame­nte.”

Questa sorta di vacanza per cortonesi che vivono fuori, quanto tempo durerà?

“Si svilupperà nella seconda metà di settembre quando il turismo comincia a calare e la festa dovrebbe svolgersi nell'arco di due giorni. Le iscrizione partiranno in maggio con il costo di 10 euro per coloro che superano i 14 anni. I soldi ci serviranno per autofinanz­iare la manifestaz­ione. Quei due giorni saranno una festa aperta a tutti, per permettere a coloro che arriverann­o di rivedere o riconoscer­e loro vecchi amici. Ci saranno ritrovi conviviali, ma sarà anche un momento per pensare insieme al futuro di Cortona.” ◀

 ??  ??
 ??  ?? Fabio Comanducci Promotore dell’evento da realizzare a fine settembre al termine della stagione turistica
Fabio Comanducci Promotore dell’evento da realizzare a fine settembre al termine della stagione turistica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy