Corriere di Siena

SERIE A2 POOL A Emma Villas cade con Tuscania

Altalena di emozioni, Siena risale dallo 0-2 al 2-2 ma deve cedere al quinto set dopo una vera battaglia

-

Emma Villas Siena-Maury's Italiana Assicurazi­oni Tuscania 2-3 (19-25, 19-25, 25-11, 25-21, 20-22)

comincia con un parziale potente (4-1). Gli ospiti danno qualche segnale di cedimento, ma riescono comunque a raddrizzar­e la situazione e riducono notevolmen­te le distanze (5-4). In questo parziale, però, non è davvero aria per tuscania, i ragazzi di coach Cichello sono con le spalle al muro e trovano le energie per reagire. La battuta float di Vincenzo Spadavecch­ia crea problemi alla ricezione di Tuscania, poi arrivano buone soluzioni con Filippo Vedovotto e con Kay Van Dijk e sul 12-6 la convinzion­e cresce. Funzionare anche il muro biancoblu, ma in generale è tutta la squadra a giocare davvero bene Dal 20-8, con Melo e Spadavecch­ia spiritati, è un attimo chiudere sul 25-11 e riaprire il match.

Nel quarto set Siena è sempre aggressiva e padrona della situazione, Melo, Spadavecch­ia e Fedrizzi sono trascinato­ri, e anche Van Dijk regala spettacolo. Tuscania, però, non è più sorpresa e lotta con le unghie, contribuen­do all’equilibrio nel punteggio (10-10). Piano, anche con colpo di magia, i leoni di casa mettono la testa avanti e incrementa­no il vantaggio fino al 18-14, Van Dijk è “on fire” e non sbaglia più niente. Melo dà l’accelerata in battuta, ma è proprio l’olandese a firmare il 25˚ punto (25-21), che vale il pareggio sul 2-2.

Si va al quinto set, è Tuscania ad aggredire e a mordere, ma Siena non si scoraggia (5-6) e risponde colpo su colpo (7-7). E’ una battaglia di nervi, con continui sorpassi da una parte e dall’altra e immediati pareggi, sul tabellone che segna 11-11 ancora nessuna delle due contendent­i dà segnali di cedimento. Si va avanti a braccetto fino al 14-14, la Mauri’s affonda il colpo (14-15), ma è di nuovo parità. Siena torna a sognare sul 18-17, gli ospiti ribaltano (19-20), nessuno molla di un centimetro ma è Tuscania che trova le energie per dare il colpo di reni finale e vincere la partita sul 20-22. ◀

 ??  ?? Nella penultima giornata di Pool A della serie A2 la Emma Villas ospitava la temibile Tuscania
Nella penultima giornata di Pool A della serie A2 la Emma Villas ospitava la temibile Tuscania
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy