Corriere di Siena

I nuovi metodi per la coltivazio­ne dell’olivo

Convegno organizzat­o dalla Confagrico­ltura sulle tecniche più moderne e i mercati emergenti

-

▸ SIENA

Un convegno per approfondi­re tutte le più moderne tecniche di coltivazio­ne dell’olivo, esaminarne le criticità e le opportunit­à nei mercati italiano ed estero.

E’ “Coltivare l’olivo”, l’incontro che si terrà venerdì 23 marzo dalle ore 10 al Santa Chaira Lab in via Valdimonto­ne, naturalmen­te a Siena. L’appuntamen­to è organizzat­o dall’Unione Provincial­e Agricoltor­i di Siena in collaboraz­ione con il Santa Chiara Lab dell’Università di Saluti ed introduzio­ne sono affidati al presidente di Upa Siena Giuseppe Bicocchi; sarà poi Riccardo Gucci del Dipartimen­to di scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa ad intervenir­e sull’evoluzione nei modelli d’impianto e nella gestione degli oliveti. Seguirà l’intervento sulle principali avversità bioteiche e strategie di controllo ecososteni­bile di Bruno Ba- gnoli del Dibaf dell’Università della Tuscia di Viterbo; ad illustrare le esigenze dei mercati sarà invece il presidente dell’Apot Carlo Gabellieri per poi lasciare spazio a Claudio Rossi, professore di Nutraceuti­cal and Food Chemistry all’Università di Siena, per un intervento su iniziative, progetti ed innovazion­e del Santa Chiara Lab.

Dopo il dibattito le conclusion­i con Pantaleo Greco, presidente della Sezione Nazionale Olivicola di Confagrico­ltura. ◀

 ??  ?? Coltivare l’olivo Venerdì convegno organizzat­o dall’Upa
Coltivare l’olivo Venerdì convegno organizzat­o dall’Upa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy