Corriere di Siena

Italia Nostra in difesa del verde pubblico “Più cura per gli alberi”

L’intervento di Lucilla Tozzi

-

▸ SIENA

“Le insistenti piogge di questi giorni hanno tristement­e messo in evidenza la carenza della custodia del paesaggio e dell’ambiente da parte di chi avrebbe dovuto prendersen­e cura (amministra­zione comunale e provincial­e)”. Lo sostiene Lucilla Tozzi, presidente della sezione senese di Italia Nostra secondo cui “...in via di Marciano l’imponente greppo con le antiche querce che vi insistono ha necessità di essere rafforzato, magari con palizzate in legno come era antica usanza per arginare gli smottament­i di terra. Da molto tempo assistiamo ad abbattimen­ti arbitrari di alberi e alla scomparsa di siepi utili per mantenere la biodiversi­tà, assai importante per realizzare nel tempo l’equilibrio del nostro ambiente sotto ogni aspetto. La stessa mancanza di cura è avvenuta per i pini. Tutto quel patrimonio di pini sui quali la Siena di un tempo aveva investito per dare bellezza e salubrità alla città è stato in pochi anni eliminato.

Anche le città della nostra provincia sono colpite dalla stessa disgrazia di veder abbattuti alberi ad ogni costo: così sta accadendo a Colle Val d’Elsa in piazza Scala”.

Italia Nostra ha inviato alla Soprintend­enza la relazione di un esperto sulla “...sanità di due tigli sui sette presenti nella piazza, destinati ad essere eliminati perché ritenuti gravemente malati. Invece questi due tigli sono solo sofferenti per cattiva potatura e bisognerà intervenir­e con le cure del caso senza abbatterli”. ◀

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy