Corriere di Siena

Poggibonsi da paura Sesta vittoria di fila

Poker al Marina La Portuale: i leoni non si fermano

- Filippo Tecce

POGGIBONSI: Di Iorio, Saitta, Ciolli, Galbiati, Ticci, Mei, Miccoli, Caponi, Mazzoni, Cicali, Rustici. A disposizio­ne: Camilloni, Batoni, Crocetti, Antonaccio, Ceccatelli, Balestra, De Pasquale. All. Bifini.

MARINA LA PORTUALE: Costa, Cinquini, Martinelli, Bedini, Signorini, Della Maggiora, Offretti, Benassi, Conedera, D Angelo, Ceccarini. A disposizio­ne: Belloni, Francini, Cuccolo, Piscopo, Zannoni, Maurelli, Puccinelli. All. Gassani. ARBITRO: Giordano di Grosseto. RETI: 27’ Rustici, 33’ (rig.) Condera, 42’ Ciolli, 18’ st (rig.) e 41’ st (rig.) Mazzoni.

▸ POGGIBONSI

E’ la sesta vittoria di fila per il Poggibonsi. Quella in cui segna chi mai lo aveva fatto prima: Rustici, Mazzoni, Ciolli. Come se le parole di Alessio Bifini fossero state profetiche. Di certo opportune. Sicurament­e provvidenz­iali nella corsa ai playoff, con il Grosseto che inaspettat­amente perde con l’Urbino Taccola. Il Poggibonsi guadagna tre punti che riducono il gap con i biancoross­i a sei lunghezze.

Scelte

La formazione è quella attesa alla vigilia. Abbondanza di possibilit­à senza discontinu­ità. Solito 4-3-3 con interpreti definiti. In difesa Ticci e Mei in mezzo, Ciolli e Saitta sulle corsie laterali, Galbiati fa il vertice basso con Caponi che vince il ballottagg­io con Ceccatelli in mezzo al campo, mentre Crocetti deve alzare bandiera bianca nel riscaldame­nto, così entra nei primi undici Mazzoni.

Il Poggibonsi sblocca la partita dopo 27 minuti, quando Saitta mette al centro un traversone che Rustici schiaccia in rete di testa. Prima rete con il Poggibonsi per il classe ’98. Vantaggio che dura appena cinque minuti perché il direttore di gara assegna un penalty al Marina la Portuale. Siamo al 33’. Dagli undici metri non sbaglia Condera. Il pari dà nuova linfa alla squadra di Gassani. Ma il Poggibonsi è maturo. Ha risorse per reagire.

Gol freschi

Nuove risorse: come le reti fresche di Rustici, come si diceva, e come quella che sarà di Ciolli. Una staffilata a pelo d’erba che trova Costa impreparat­o.

Più vicino

Nella ripresa il Marina la Portuale è pericoloso con il colpo di testa di Benassi, fuori. Dopo circa un quarto d’ora di gioco, Mazzoni mette alto sopra la traversa su calcio piazzato. A chiudere la partita, o metterla in un canale gradito ai Leoni, ci pensa proprio Mazzoni che trova la terza rete - prima in maglia gialloross­a - sempre dal dischetto spiazzando Costa. Poggibonsi avanti di due. Pieno controllo delle operazioni che diverrà tale quando nuovamente Mazzoni realizzerà dagli undici. Gara nel cassetto, tre punti incamerati che spingono e non di poco avanti nella corsa ai playoff. Il contempora­neo stop del Grosseto, in trasferta con l’Urbino Taccola, è un assist notevole per la squadra di Bifini adesso dal recupero di domenica prossima. Proprio al Lotti, infatti, i Leoni attendono il Grosseto. Sarà basilare non perdere il confronto diretto. Ma il Poggibonsi non è squadra che ama gestire. Così non sarà. Proverà a vincere, che poi significa migliorars­i, crescere ancora. C’è quel trenta per cento a cui alludeva Bifini. Ieri però un gran passo avanti è stato fatto. ◀

 ?? (Foto Ebran) ?? Quattro sberle che sanno di playoff Sesta vittoria consecutiv­a per il Poggibonsi
(Foto Ebran) Quattro sberle che sanno di playoff Sesta vittoria consecutiv­a per il Poggibonsi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy