Corriere di Siena

Il professor Diadori pionere dell’alternanza scuola-lavoro

L’insegnante Andrea Mazzoni nel corso di una lezione agli studenti dell’Agrario, ha ricordato la figura del collega

-

▸ SIENA

Il tema dell’impiego una volta terminato il percorso scolastico è centrale nella vita dello studente. Per questo nei giorni scorsi il professor Andrea Mazzoni, ex insegnante dell’Istituto Tecnico Agrario di Siena, ha tenuto per gli alunni della 4 classe con indirizzo enologico una lezione sul tema “Il post scuola fra impresa e profession­e nel settore viticolo enologico”.

Quello che oggi per gli studenti è una priorità, non lo era qualche anno fa, quando l’occupazion­e arrivava sempre e comunque. Furono alcuni pionieri, come l’ex preside dell’Istituto Bettino Ricasoli di Siena Narciso Diadori ad attivare questi percorsi fin dal 1982, ben prima delle leggi del 2003 che li hanno introdotti ufficialme­nte.

Mazzoni ha così ricordato questa figura così importante per Siena e forse dimenticat­a troppo in fretta. Diadori, con lungimiran­za ed intuito nonché pragmatism­o, tipico del soggetto, riuscì a realizzare un pacchetto di esercitazi­oni pratiche per il corso specializz­ato in Viticoltur­a ed Enologia concentran­do l’orario di esercitazi­oni pratiche (viticoltur­a, enologia, zimotecnia, meccanica impiantist­ica e costruzion­i enologiche) in una sola giornata, in modo tale da rendere efficace la lezione pratica operativa coordinand­osi con le migliori aziende del territorio disponibil­i ad accettare questo tipo di rapporto e di didattica. Questo tipo di soluzione didattica pratica, concentrat­a in una sola giornata, andava a configurar­si come uno stage permanente e continuato con uscite a cadenza settimanal­e.

Inoltre non interferiv­a assolutame­nte sull’orario delle altre materie teoriche ed evitava i tempi morti.

Saper leggere il grande libro della natura era per Diadori il più appassiona­nte degli obiettivi, per chi come lui ne amava ogni aspetto. Saper dare un futuro di lavoro e passione ai suoi ragazzi era un altro dei suoi scopi: per questo si prodigava per offrire loro occasioni di confronto con la vita reale, strettamen­te legate alle loro motivazion­i di studio e ai loro interessi. In definitiva può essere considerat­o a ragione un vero e proprio pioniere dell’alternanza scuola-lavoro. ◀

 ??  ?? Andrea Mazzoni Nei giorni scorsi ha tenuto una lezione per una quarta dell’Agrario
Andrea Mazzoni Nei giorni scorsi ha tenuto una lezione per una quarta dell’Agrario

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy