Corriere di Siena

Un weekend di corsa e vino con la Chianti Trail Ultra

-

▸ GAIOLE IN CHIANTI

Tutto pronto per la prima edizione della Chianti Trail Ultra, un evento unico nel quale i runner si sfideranno tra i filari dove nascono alcuni dei vini più famosi nel mondo, tra le armoniose colline che racchiudon­o la bellezza del Chianti. Oggi all’alba scatterann­o i primi atleti per gareggiare lungo i 73 chilometri della Trail Ultra, con partenza e arrivo a Radda in Chianti, attraverso vigne e oliveti, castelli e ville.

Il fascino del territorio unito alla qualità dei percorsi ha reso immediatam­ente un successo la prima edizione di Chianti Trail Ultra con 660 atleti e ventidue nazioni rappresent­ate, con numerosi runners provenient­i da Oltreocean­o, che si sfideranno sulle tre competizio­ne con partenza e arrivo da Radda in Chianti: Trail Ultra (73 km e dislivelli di 2.600 metri), Chianti Trail (37 km con dislivelli di 1.200 metri), Short Trail (15 km e dislivelli di 600 metri). Tra questi anche nomi noti nel mondo dei runners come lo spagnolo Dani Aguirre, le italiane Simona Morbelli, Maria Elisabetta Lastri e Caterina Corti. L’evento è stato presentato ieri mattina, nel municipio di Radda in Chianti dal sindaco Pier Paolo Mugnaini: “Il trail - ha detto è uno sport che sposa le caratteris­tiche del nostro territorio ovvero poter fruire del paesaggio senza alcun tipo di impatto”. E sulla manifestaz­ione ha sottolinea­to il successo decretato dai numeri: “Tanti concorrent­i - ha aggiunto il primo cittadino - sono il segno del successo e credo che tutti potranno godere al meglio del nostro territorio e dell’ospitalità che sa offrire”.

Il programma

Oggi si parte alle 6 con la partenza del Chianti Trail Ultra, alle 8 il via al Chianti Trail, alle 9 al Chianti Short Trail. Dalle 12 l’apertura del ristoro all’arrivo, dalle 19 le premiazion­e alla Casa Chianti Classico e poi la cena. Domani, invece, visite guidate al Museo Sensoriale del Vino Chianti Classico con l’evento “Come diventare Sommelier in 30 minuti”. ◀

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy