Corriere di Siena

Bando dell’Epso per individuar­e 158 nuovi funzionari ammistrato­ri

-

LL’Ufficio europeo di selezione del personale (Epso) organizza un concorso generale per esami per costituire un elenco di riserva dal quale le istituzion­i dell’Unione europea potranno attingere per l’assunzione di nuovi funzionari amministra­tori.

Il numero dei posti disponibil­i nell’elenco di riserva è 158. In generale, come si legge nel bando, gli amministra­tori hanno il compito di coadiuvare i responsabi­li delle decisioni nell’attuare la missione dell’istituzion­e o dell’organo di appartenen­za.

AD 5 è il grado con il quale la maggior parte dei laureati inizia la propria carriera di amministra­tore nelle istituzion­i europee.

Gli amministra­tori assunti con questo grado possono svolgere, all'interno di un gruppo, uno dei tre tipi principali di attività nelle istituzion­i dell’Unione europea: formulazio­ne delle politiche. interventi operativi. gestione delle risorse. Tra i requisiti fondamenta­li: godere dei diritti civili, essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di servizio militare, offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere. E’ necessario conoscere almeno due lingue ufficiali dell’Unione europea. Info su https://epso.europa.eu.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy