Corriere di Siena

Festa al Quirinale per le medaglie di Pyeongchan­g

Il presidente Mattarella ha celebrato gli atleti protagonis­ti alle Olimpiadi e alle Paralimpia­di

- Di Andrea Capello

▸ ROMA - Lo sport italiano festeggia al Quirinale le medaglie vinte alle Olimpiadi e Paralimpia­di invernali di Pyeongchan­g. Ancora un volta il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si conferma un grande appassiona­to elencando le imprese azzurre con la competenza e l’emozione del tifoso. A prendersi i compliment­i del Capo dello Stato sono soprattutt­o le donne, grandi protagonis­te italiane della manifestaz­ione a cinque cerchi. “Siete stati seguiti dall’Italia con molta partecipaz­ione nonostante il fuso orario”, racconta. “Anche io ho visto delle gare in diretta come i 500 metri di Arianna Fontana, davvero emozionant­i. Ho visto in registrata la discesa libera di Sofia Goggia. Le parlai al telefono e mi disse che prima di venire al Quirinale aveva un altro impegno e lo ha vinto. Compliment­i anche a Michela Moioli, alla sua intensità ed allo stesso tempo al controllo dei movimenti”, prosegue ancora. Un Mattarella felice per un gruppo che ha saputo rappresent­are l’Italia “al meglio” in quello che “non è stato solo un evento sportivo ma un momento di pace e di raccolta della convivenza umana”. Un esempio da seguire “per i tanti giovani che si impegnano sempre di più sulle attività olimpiche e paralimpic­he”.

Proprio agli atleti del Cip il presidente della Repubblica porge un compliment­o particolar­e. “Siete un paradigma della vita perché la vostra prestazion­e si basa sulla fiducia reciproca”, dichiara facendo riferiment­o alla coppia d’oro dello sci formata da Giacomo Bertagnoll­i e dalla sua guida Fabrizio Casal. Gongola il presidente del Coni, Giovannni Malagò.

“Sono veramente molto contento di quello che è stato il risultato dell’intera spedizione italiana”, argomenta. “Prima di partire mi ero sbilanciat­o sulla doppia cifra di medaglie ed abbiamo centrato il traguardo. L’Italia è uscita a testa alta in ogni sua componente. Una bella figura sotto tutti i punti di vista, siamo stati un esempio sportivame­nte e non solo”. Emozionati­ssima la portabandi­era Arianna Fontana. “Il tricolore mi ha dato una carica particolar­e”, dice facendo riferiment­o al suo trionfo. Una bandiera che, fra quattro anni, potrebbe essere affidata a Sofia Goggia. “Penso che debba portarla qualcuno che ha calcato e vissuto la neve da anni e che ha portato a casa risultati e tante medaglie”, frena però la bergamasca. E dopo le Olimpiadi nella capitale cinese del 2022 quattro annni dopo potrebbe essere la volta dell’Italia.

Su questo però Malagò preferisce tenere ancora il profilo basso. “Senza il governo devo stare fermo, zitto e muto”, ribadisce. “È chiaro che l’intenzione c’è ma servono certezze perché non espongo il mio Paese ed il Coni a delle figure, a dei comportame­nti sbagliati proprio in virtù di quello che è successo in passato”. La ferita Roma 2024, insomma, brucia ancora. ◀

 ??  ??
 ??  ?? Cerimonia Mattarella con gli atleti dello sci azzurro
Cerimonia Mattarella con gli atleti dello sci azzurro
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy