Corriere di Siena

Primarie: Mezzedimi c’è, le firme no

L’architetto pronto a correre la sfida interna, ma mancano le sottoscriz­ioni. Valentini verso la ricandidat­ura?

- Alessandro Lorenzini

▸ SIENA

Se ci saranno le primarie sarà Giovanni Mezzedimi, senese classe 1972, a sfidare il sindaco uscente Bruno Valentini. Il condiziona­le è d’obbligo perché ieri sera spettava all’assemblea prendere una decisione in merito, visto che Mezzedimi non aveva tutte le firme previste dal regolament­o. La discussion­e è andata avanti per ore e soltanto questa mattina sarà chiaro come è finita. Se ci saranno le primarie sarà una sfida tra Valentini e Mezzedimi, in caso contrario via libera alla ricandidat­ura di Valentini La decisione di provare a fare le primarie per Mezzedimi era arrivata nella giornata di ieri. Membro dell’esecutivo comunale, vicino al consiglier­e regionale Stefano Scaramelli, il giovane architetto (contradaio­lo della Giraffa) ha cercato fino all’ultimo di aggregare le varie anime del partito contrarie alla ricandidat­ura di Bruno Valentini. Il nome di Giovanni Mezzedimi, per la verità circolato anche nei gironi scorsi, è emerso fin dalla mattina, quando il gruppo vicino a Scaramelli ha cominciato a raccoglier­e le firme necessarie alla candidatur­a all’interno dell’assemblea comunale: ne servivano 37 (il trenta per cento del totale) oppure 150 fra gli iscritti, quota obiettivam­ente impossibil­e da raggiunger­e in poche ore, anche per questioni organizzat­ive, visto che la scadenza per la presentazi­one era ieri sera alle ore 23.

Cadute, dunque, l’ipotesi di Massimo Bianchi, che aspira- va ad uno schieramen­to più ampio in suo supporto e quella del capogruppo in consiglio comunale Ivano Da Frassini, pur vicino a Scaramelli. Valentini sono mesi che si prepara alla primarie. Ha già girato molto per i circoli del Pd e in città, anche se il renziano vuole provare a rappresent­are la “rottura” rispetto all’am- ministrazi­one attuale. Ma come detto soltanto oggi la questione sarà definitiva­mente chiara. L’assemblea di ieri sera è stata intensa. Numerosi gli interventi, non ultimo quello del primo cittadino Bruno Valentini. Resta il fatto che Mezzedimi si è presentato senza le firme necessarie. Tra l’altro non tutte le componenti del Partito Democratic­o erano presenti.

Se ci saranno le primarie si voterà domenica 15 aprile, probabilme­nte dalla mattina fino alla sera e nei circoli territoria­li del Pd. Potranno partecipar­e alle elezioni primarie tutti gli iscritti al Pd (circa mille a Siena) e i residenti nel territorio comunale che sosterrann­o la propria vicinanza ai Dem, in pratica dichiarand­o di essere elettori del Partito Democratic­o. Da capire se verrà chiesto un contributo. Lo spoglio avverrà la sera stessa, quindi dal giorno successivo il candidato del Pd potrà cominciare la campagna elettorale vera e propria. ◀

 ??  ?? Primarie Giovanni Mezzedimi, possibile avversario di Valentini, e il segretario Pd Simone Vigni
Primarie Giovanni Mezzedimi, possibile avversario di Valentini, e il segretario Pd Simone Vigni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy