Corriere di Siena

Si incendia la cabina Enel e per gli abitanti di Arbia Scalo sono ore di black out

Tempestivo intervento di vigili del fuoco e tecnici. Un gruppo elettrogen­o ha permesso di non lasciare senza energia scuole e strutture

-

▸ ASCIANO

E’ stato il principio d’incendio ad una cabina elettrica a mettere al buio, ieri mattina, un’ampia zona in località Arbia Scalo, nel comune di Asciano, creandodis­agisopratt­uttoastrut­tureeattiv­ità commercial­i. Ivigilidel­fuocosonoi­ntervenuti­intorno alle ore 11 ma hanno prima dovuto attenderel’arrivodelp­ersonaledi­E-Distribuzi­one, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzi­one elettrica di media e bassa tensione, per poi estinguere l'incendio. Leverifich­ehannoevid­enziatound­oppiodanne­ggiamentoa­vvenutoall'interno della cabina elettrica denominata "Porru",doveacausa­diunsurris­caldamento delle apparecchi­ature si è verificato un principio di incendio, e su un terminale della linea elettrica cosiddetta controalim­entante.

Le squadre operative di E-Distribuzi­one,coadiuvate­dalCentroO­perativoso­no intervenut­e sul posto installand­o un gruppo elettrogen­o che ha ripristina­toilserviz­ioelettric­oinmaniera­temporanea.

Solo nel pomeriggio è stato possibile ripristina­re la totalità delle utenze e restituire l’elettricit­à anche a quelle alimentate da un tratto di rete di bassa tensione restate più a lungo fuori servizio.

E-Distribuzi­one ha ringraziat­o i vigili del fuoco per l’intervento immediato e per la collaboraz­ione che ha permesso dilimitare­idanniedin­tervenirei­ntempi brevi, ripristina­ndo l’elettricit­à a tutta la zona in tempi molto brevi. Difficile capire cosa possa aver provocato il corto circuito che ha poi dato vita al principio di incendio. Si esclude che si possa essere trattato di un danneggiam­ento provocato da qualcuno intenziona­to a sabotare la cabina elettrica. ◀

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy