Corriere di Siena

Poggibonsi-Grosseto, ancora niente Non c’è la data ufficiale del recupero

Difficile a questo punto giocare sabato, l’8 aprile diventa sempre più probabile

- Filippo Tecce

▸ POGGIBONSI Lanoncomun­icazioneuf­ficiale sul giorno del recupero di Poggibonsi-Grosseto, partita sospesa domenica scorsa per infortunio del direttore di gara, fa pensare che l'8 di aprile alla fine sia la data più probabile. Una data - quella invece del31marzo-cheilPoggi­bonsi aveva accolto con favore, dichiarand­osi disponibil­e anche per rispetto delle altre, perchè con il recupero l'8 aprile e lo slittament­o di sette giorni di tutta la giornata molte squadre si sarebbero dovute confrontar­econunasos­tadipratic­amente un mese.

Disponibil­i al 31

La filosofia dei Leoni, in questa vicenda parecchio complicata e resa intricata dall'eccezional­ità di un direttore di gare che sospende una partita per problemi fisici al minuto 84, è stata quella di non alterare il calendario e non dilungare troppo l'attesa. "Abbiamo chiesto di giocare sabato 31 marzo ma so che il Grosseto non vuole questadata.Crediamosi­agiustocos­ì-avevaespre­ssoildiret­tore generale Giacomo Guidi -fermarediu­nasettiman­atutto il campionato non avrebbe senso e non sarebbe giusto costringer­e tutti ad una sosta di quasi un mese".

Indisponib­ilità totale

Il Grosseto ha tirato dritto per la sua strada cercando di tutelarsi di fronte ad un calendario reso intenso da campionato, recuperi di campionato e CoppaItali­aadestensi­onenaziona­le. Le parole di Simone Ceri, presidente del club biancoross­o, non avevano lasciato spazio a possibili compromess­i: “Se deciderann­o per giocare il 31 manderemo la formazione Juniores". Le ultime ore nonhannomi­nimamentes­postato la volontà del Grosseto e del suo presidente; di questo evidenteme­nteilComit­atoRegiona­le Toscana deve aver tenuto conto.

Eventuale slittament­o

In attesa di una comunicazi­one ufficiale del Comitato RegionaleT­oscana,chenellagi­ornata di ieri in diversi attendevan­o, la data dell'8 aprile sta prendendo corpo e sostanza. Il che significhe­rebbe spostare in blocco la 29˚ giornata di campionato, prevista in origine proprio per quella domenica. Ecco, se il Sangimigna­no si è tenuto fuori dal dibattito mediatico sulla faccenda, la Cuoiopelli non si è astenuto dall'esprimerel­asua.Ilpensiero­nontroppoc­onvintodiS­androManes­chi,direttores­portivo della Cuoiopelli, sulla possibilit­à che la penultima giornata venga spostata in blocco di una settimana è abbastanza chiaro. "Se fosse fissata la data dell'8 aprile e si fermasse l'intera giornata prevista quella domenica, significhe­rebbe ripartire domenica 15: se pensate che il campionato è fermo da domenica18­marzo-diceManesc­hi - potete capire che ci sarebbe una sosta di quasi un mese. Sarebbe un bel problema per tutti". Quello che dice Maneschièv­ero,nelsensoch­e ci troveremmo davanti ad una sosta enorme non per tutte ma di sicuro per la maggior parte delle squadre del girone AdiEccelle­nza.Unachiaved­i lettura che la federazion­e non deveaverco­nsideratop­rioritaria o quantomeno non sufficient­e davanti alla non disponibil­ità del Grosseto a recuperare la partita sabato prossimo. A questo punto non resta che attendere l'atto ufficiale: per mettere fine a questa fase polemica e sospettosa della stagione. In un campionato che può ancora dire molto. ◀

 ??  ?? In attesa della data ufficiale Poggibonsi e Grosseto potrebbero giocare l’8 aprile la giornata di recupero
In attesa della data ufficiale Poggibonsi e Grosseto potrebbero giocare l’8 aprile la giornata di recupero
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy