Pa­lio e bal­lot­tag­gio: il cen­cio re­sta sen­za stem­ma

Si vo­ta il 10 giugno, la se­con­da fa­se è il 24, quan­do la mac­chi­na pa­lie­sca è già in mo­vi­men­to

Corriere di Siena - - Siena -

▸ SIE­NA

Ele­zio­ni do­me­ni­ca 10 giugno, even­tua­le bal­lot­tag­gio il gior­no 24. Il mi­ni­stro dell'In­ter­no Mar­co Min­ni­ti nel fis­sa­re con de­cre­to la da­ta per lo svol­gi­men­to del­le con­sul­ta­zio­ni per l'ele­zio­ne di­ret­ta dei sin­da­ci e dei con­si­gli comunali, non po­te­va cer­to te­ner con­to del­lo svol­gi­men­to del Pa­lio. D’al­tron­de so­lo a Sie­na può ac­ca­de­re che le ele­zio­ni crei­no si­mi­le pro­ble­mi. Se bal­lot­tag­gio sa­rà, ed i pre­sup­po­sti ci so­no tut­ti, i seg­gi sa­ran­no aper­ti in con­tem­po­ra­nea con le pre­vi­si­te dei ca­val­li da Pa­lio al­la cli­ni­ca del Cep­po.

E si an­drà a vo­ta­re men­tre in Piaz­za del Cam­po ven­go­no mon­ta­ti i pal­chi.

Poi ci so­no gli appuntamenti del ce­ri­mo­nia­le. Il gior­no 26 vie­ne pre­sen­ta­to il drap­pel­lo­ne ed è il sin­da­co a pre­sie­de­re la ce­ri­mo­nia. In oc­ca­sio­ne del­le scor­se ele­zio­ni la pro­cla­ma­zio­ne del sin­da­co av­ven­ne il 9 giugno ma l’in­se­dia­men­to ve­ro e pro­prio fu il 12. Se­con­do il se­gre­ta­rio co­mu­na­le que­st’an­no si do­vrà pro­ce­de­re con pro­cla­ma­zio­ne e in­se­dia­men­to con­tem­po­ra­nei pro­prio per per­met­te­re que­sto im­por­tan­te at­to pa­lie­sco.

Ad es­se­re pre­oc­cu­pa­to dei tem­pi stret­ti è so­prat­tut­to Emi­lio Gian­nel­li, in­ca­ri­ca­to di di­pin­ge­re il drap­pel­lo­ne. Tra gli stem­mi che ap­pa­io­no nel “cen­cio” c’è an­che lo stem­ma del sin­da­co. In ca­so di ele­zio­ne di una nuo­va fi­gu­ra, fa­rà be­ne a pre­sen­tar­si con il suo stem­ma per­so­na­le già pron­to, per per­met­te­re all’ar­ti­sta di com­ple­ta­re l’ope­ra not­te­tem­po. Si­cu­ra­men­te ai due can­di­da­ti al bal­lot­tag­gio sa­rà chie­sto di pre­sen­ta­re an­ti­ci­pa­ta­men­te il pro­prio stem­ma, per­chè Sie­na è co­sì, nem­me­no un’ele­zio­ne im­por­tan­te co­me que­sta può pre­scin­de­re dal Pa­lio. In­tan­to, uf­fi­cia­liz­za­ta la li­sta, si met­te in mo­to la mac­chi­na elet­to­ra­le. En­tro il gior­no 11 mag­gio è ne­ces­sa­rio pre­sen­ta­re le li­ste. ◀

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.