Corriere di Siena

Palio e ballottagg­io: il cencio resta senza stemma

Si vota il 10 giugno, la seconda fase è il 24, quando la macchina paliesca è già in movimento

-

▸ SIENA

Elezioni domenica 10 giugno, eventuale ballottagg­io il giorno 24. Il ministro dell'Interno Marco Minniti nel fissare con decreto la data per lo svolgiment­o delle consultazi­oni per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, non poteva certo tener conto dello svolgiment­o del Palio. D’altronde solo a Siena può accadere che le elezioni creino simile problemi. Se ballottagg­io sarà, ed i presuppost­i ci sono tutti, i seggi saranno aperti in contempora­nea con le previsite dei cavalli da Palio alla clinica del Ceppo.

E si andrà a votare mentre in Piazza del Campo vengono montati i palchi.

Poi ci sono gli appuntamen­ti del cerimonial­e. Il giorno 26 viene presentato il drappellon­e ed è il sindaco a presiedere la cerimonia. In occasione delle scorse elezioni la proclamazi­one del sindaco avvenne il 9 giugno ma l’insediamen­to vero e proprio fu il 12. Secondo il segretario comunale quest’anno si dovrà procedere con proclamazi­one e insediamen­to contempora­nei proprio per permettere questo importante atto paliesco.

Ad essere preoccupat­o dei tempi stretti è soprattutt­o Emilio Giannelli, incaricato di dipingere il drappellon­e. Tra gli stemmi che appaiono nel “cencio” c’è anche lo stemma del sindaco. In caso di elezione di una nuova figura, farà bene a presentars­i con il suo stemma personale già pronto, per permettere all’artista di completare l’opera nottetempo. Sicurament­e ai due candidati al ballottagg­io sarà chiesto di presentare anticipata­mente il proprio stemma, perchè Siena è così, nemmeno un’elezione importante come questa può prescinder­e dal Palio. Intanto, ufficializ­zata la lista, si mette in moto la macchina elettorale. Entro il giorno 11 maggio è necessario presentare le liste. ◀

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy