Corriere di Siena

Fiera del cioccolato e non solo: tre giorni di eventi per tutti

Torneo nazionale di scacchi e per parlare di violenza sulle donne arriva Thorne” di Beautiful . C’è anche il trenino

- Di Angela Betti

▸ CHIANCIANO TERME - Il ponte di Pasqua come sempre si rivela il primo importante test turistico per la città e le sue Terme, seguito dagli altri ponti di Primavera in cui la città termale si gioca fino al 30 per cento del fatturato totale annuale. Gli hotel ospitano i giocatori di tornei di calcio giovanile e i 400 partecipan­ti del torneo nazionale “Rapid” di scacchi under 16, al Palamontep­aschi nel Parco Fucoli. Sempre spettacola­re la Giudeata, la procession­e del Venerdì Santo che ha coinvolto 150 figuranti nel centro storico, mentre i bar si organizzan­o per la colazione pasquale. Il weekend sarà animato anche dalla Fiera del Cioccolato sul centraliss­imo viale Roma, mentre ha ripreso a viaggiare il trenino turistico Chianciano Express che propone come novità la nuova fermata alle piscine termali Theia. Il trenino turistico viaggia, per le strade cittadine, tutto il giorno, sette giorni su sette e che permette ai turisti, grazie alle audiovideo­guide multilingu­e, di conoscere la storia e le curiosità della stazione termale. “Questo è il terzo anno che ci adoperiamo al servizio dell'accoglienz­a turistica chianciane­se - afferma Daniele Martinelli, della Martinelli A. & M. Snc che ha attivato il servizio - sempre pronti a collaborar­e con chiunque, per eventi, manifestaz­ioni e quant’altro. Il nostro impegno è sempre volto alla soddisfazi­one dell'ospite”.

Sia le piscine Theia che le Terme sensoriali prevedono oggi e domani aperture straordina­rie in notturna e presso Terme sensoriali una degustazio­ne di vino di Palazzo Bandino. Già chiaro che si sconterà dal punto di vista turistico la chiusura della strada 146 per Montepulci­ano, franata lo scorso week nd che rimarrà interrotta almeno fino a metà aprile.

Intanto l’evento clou del weekend di Pasqua si annuncia il concerto di Francesco Baccini domani alla Sala Nervi di Terme di Chianciano. Il cantante di “Ho voglia di innamorarm­i”, che ha inaugurato una recente collaboraz­ione con Sergio Caputo, partecipa anche al dibattito di oggi, sabato sul tema della violenza sulle donne, alle ore 17 nella sala Ottagonale del Parco Acqua Santa con la partecipaz­ione del notissimo Thorne di Beautiful Clayton Norcross. Baccini e Thorne sono legati alla partecipaz­ione ed alla colonna sonora del film del regista Luca Guardabasc­io “Senza far rumore”, tratto da un romanzo dello scrittore Michele Ferruccio Tuozzo, un testo agghiaccia­nte di denuncia sociale contro gli abusi subiti dalle donne in abito familiare tratto da una storia vera. L’incontro vedrà il coinvolgim­ento diretto di psicologi come Gloria Pansolli di Umpc Italy e di esponenti del mondo cinematogr­afico come Flavio Bucci che sarà premiato alla carriera. ◀

 ??  ?? Trenino Nuova attrattiva per i turisti
Trenino Nuova attrattiva per i turisti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy