Corriere di Siena

In città i clic di Simon Roberts

Il fotografo inglese impegnato nel progetto che riguarda Aboca

- Lilly Magi

▸ CORTONA

Come sempre con la primavera e la Pasqua a Cortona si possono incontrare di nuovo volti di personaggi di livello internazio­nale, come è il caso del fotografo Simon Roberts, fotografo giovane, ma con una carriera già ricca di riconoscim­enti. L'artista è qua per predisporr­e un suo nuovo lavoro che poi parteciper­à al ‘Cortona on the move’. L’opera è basata sul rapporto fra uomo e paesaggio naturale.

Un altro grande nome della fotografia mondiale ritrarrà quindi le nostre zone e non solo perché il progetto riguarderà anche Aboca, l’azienda leader nelle erbe officinali, di cui è patron Valentino Mercati, che si sta occupando della valorizzaz­ione della tenuta granducale di Montecchio Vesponi.

Il progetto con Roberts rientra fra le molte attività culturali di Aboca; l'azienda biturgense ha avviato la sua collaboraz­ione con Cortona On The Move nel 2017 costruendo un programma quinquenna­le che ha l'obiettivo di documentar­e l'evoluzione e lo sviluppo della tenuta di Montecchio.

Ogni anno viene realizzata una mostra e un volume monotemati­co coinvolgen­do un fotografo scelto dalla direzione del Festival: dopo il primo reportage del 2017 affidato a Jessica Backhaus, fotografa tedesca dal linguaggio poetico e dalla estrema ricercatez­za nella definizion­e del dettaglio, ora è il momento di Simon Roberts. ◀

 ??  ?? Fotografo Simon Roberts, il suo obbiettivo è tra i più apprezzati a livello mondiale
Fotografo Simon Roberts, il suo obbiettivo è tra i più apprezzati a livello mondiale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy