Corriere di Siena

Notte di fuoco La Mens Sana senza timore

Biancoverd­i di scena questa sera a Rieti Niente passi falsi, in ballo c’è la salvezza

- Matteo Tasso

▸ SIENA

Sabato sera da cuori forti, lo richiedono il palcosceni­co e l'importanza della posta in palio. La Mens Sana cerca il riscatto a Rieti (ore 20.30, diretta Sienatv), campo da sempre ostico sul quale oggi passa un treno da prendere, al volo, per non rimanere invischiat­i nelle sabbie mobili della zona playout: il calendario degli ultimi quattro turni di regular season è tutto in salita (le prossime avversarie saranno Legnano, Virtus Roma e Tortona) ma almeno un paio di vittorie la squadra di Matteo Mecacci deve conquistar­le per essere padrona del proprio destino, senza guardare troppo ai risultati di Treviglio ed Eurobasket Roma, né a ciò che deciderà la Fip sul caso-Reggio Calabria.

Qui Soundreef

Una buona settimana di allenament­i, sostanzial­mente al completo (dai dodici rimane fuori il giovane Ceccarelli, che in tutta la stagione ha giocato 3'), si spera possa aver contribuit­o a togliere dalle spalle la scimmia del flop casalingo contro la Viola e a non pensare troppo agli harakiri consumati nelle ultime tre uscite lontano da viale Sclavo. Arrivare a Rieti con la mente sgombra da tutta una serie di cattivi pensieri è fondamenta­le per giocare una partita che si annuncia assai complicata sul piano cestistico: serve energia in difesa, lo si ripete ogni volta (così come la necessità di trovare un apporto degno di nota da chi non parte fra i cinque iniziali) ma mai come stasera l'input è valido perché dall'altra parte c'è una squadra completa ed esperta in ogni ruolo sul parquet, e magari serve anche ritrovare serenità in attacco, laddove nell'ultimo turno si è smarrito Kyzlink, giocatore fondamenta­le per togliere pressione da Devin Ebanks. Ci si aggrappa al talento cristallin­o dello statuniten­se per arrivare (almeno) al tredicesim­o posto dopo il 22 aprile, ma è soprattutt­o lo scatto di orgoglio del resto del gruppo, a cominciare da Saccaggi e Sandri, che deve indirizzar­e la Soundreef verso un'estate tranquilla.

Qui Zeus Energy

Puntano forte sul fattore campo, gli amarantoce­leste, per agganciare quei playoff tornati improvvisa­mente a portata di mano. La Zeus Energy se la gioca con Agrigento, Trapani e Latina: quattro squadre per due posti (potrebbero diventare tre se la Viola fosse penalizzat­a, o retrocessa) in uno sprint che stasera e fra 15 giorni, avversaria l'Eurobasket, passa dalle forche caudine del PalaSojour­ner, dove Rieti è imbattuta dal 7 gennaio.

Se il pubblico, atteso numeroso e come sempre "bello carico", è pronto a vestire i panni del sesto uomo, al team di coach Rossi viene chiesta una prova più concreta rispetto alla pur netta vittoria (+22) di una settimana fa contro Napoli. I numeri dell'asse Hearst-Olasewere (17.9 punti per l'esterno, 16.7 con l'aggiunta di 8 rimbalzi per il nigeriano) trascinano un quintetto nel quale all'esperienza di Tommasini e Gigli si è aggiunta la freschezza di La Torre, sceso in terra sabina per trovare lo spazio (sta giocando quasi 20' a partita) che a Milano non poteva avere. E attenzione alla panchina, dalla quale si alzano Casini e Carenza: due giocatori spesso decisivi a dispetto dell'età, che nel caso dell'italoargen­tino indica l'avvicinars­i delle 38 primavere. ◀

Tifosi

 ??  ??
 ??  ?? Serve Ebanks L’americano “sorvegliat­o” speciale della gara, ma i biancoverd­i poggiano sul suo talento
Serve Ebanks L’americano “sorvegliat­o” speciale della gara, ma i biancoverd­i poggiano sul suo talento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy