Corriere di Siena

Il trofeo Enduro Ktm 2018 parte domani da Montalcino

- Filippo Tecce

"Finiamo la stagione senza rimpianti, ad ora l'unico è quello di essere andati a Santa Croce con tre squalifica­ti".

Cosa avete più della Cuoiopelli?

"Abbiamo fatto due gare con loro e sono state alla pari a prescinder­e dalle assenze. Sempre partite equilibrat­e. Due buone squadre, noi siamo un grande gruppo fatto di amicizia".

Avvertite ancora scetticism­o attorno a voi?

"Lo chiamano miracolo sportivo… Io non ci credo, è frutto di sudore ed allenament­o. I miracoli non esistono. E' il lavoro, ci sono anche dei giocatori con dei valori che alla lunga vengono fuori. C'è sempre stato scetticism­o perché doveva essere il campionato di Grosseto e Poggibonsi ma anche altre squadre partite per fare bene. Noi volevamo migliorare

"E' forse la cosa che ci è mancata, quattro partite un gol fatto e zero vittorie. Penso sia un blocco a livello di testa, loro sono anche più esperti di noi. Io in primis ed altri la sentiamo particolar­mente: non sarà mai una gara come le altre. Dispiace perchè tutti ci tenevamo ma ci siamo tolti altre soddisfazi­oni. Speriamo di non giocarci più per questa stagione".

Di Poggibonsi-Grosseto cosa pensa?

"Situazione strana a vederla dagli spalti immagino a giocarla. Mi metto nei panni del Grosseto e brucia. Ma nessuno può mettere in dubbio l'infortunio all'arbitro. Forse andrebbe rivisto il regolament­o".

Rischiate di arrivare davanti al Grosseto: come avete marcato questa differenza?

"E' stata uno stimolo avere il Grosseto, non lo nascondo. All'esordio per loro era la partita da vincere subito con lo stadio pieno ma noi c'abbiamo creduto sempre dal primo giorno. Quest'anno non abbiamo niente meno degli altri".

Si decide tutto all'ultima giornata secondo lei?

"Dobbiamo fare sei punti, pensiamo a noi stessi. La Larcianese, che affronta la Cuoiopelli all'ultima, si deva salvare, massima attenzione. Noi invece abbiamo Gambassi e Piombino che non sono facili. Il 22 sera scopriremo il nostro destino e quindi i punti della Cuoiopelli che alla penultima va Grosseto".

La sua rete in Garfagnana quanto ha pesato?

"Rete importante, pareggiand­o le possibilit­à di vincere il campionato sarebbero state poche".

Durante la stagione è stata decisiva la capacità di andare oltre le assenze: come ci siete riusciti?

"Siamo uno spogliatoi­o senza gelosie o secondi fini, chi gioca è utile alla causa".

Oltre allo spogliatoi­o anche individual­ità che decidono, tipo Paci.

"Il giocatore più forte del girone: 15 reti senza rigori stando con due mesi e mezzo fuori".

In caso di mancata promozione sarà la fine di un ciclo?

"Non nego che qualche discorso è stato fatto. Noi dobbiamo vincere per rimanere tutti insieme e fare la Serie D. Se finisce male ci sono i play off e proveremo a vincere quelli. Se non ci riusciamo pace ma fare meglio sarà complicato, significhe­rebbe vincere". ◀ ▸ MONTALCINO

Il nuovo calendario della stagione 2018 del Trofeo mono marca Ktm di Enduro contiene anche quest'anno trasferte interessan­ti non solo dal punto di vista tecnico, ma anche da quello turistico ed enogastron­omico. Un'occasione non solo agonistica, per vivere l'Enduro come la più bella cosa da fare durante il week end, con amici e famiglie al seguito. Si è da pochissimo spenta l'eco delle premiazion­i svolte ad Eicma, che già si pensa alle prenotazio­ni per la prima gara in calendario: "Partiremo con un bel brindisi inaugurale nelle colline toscane con una bella Pasqua a Montalcino, - ci hanno detto gli organizzat­ori - dove le terre senesi inaugurera­nno la tredicesim­a stagione agoistica Ktm il primo di aprile. Si salirà in Carnia a maggio dai tenaci uomini del Carnico per ripercorre­re le mulattiere mondiali del 2001. Poi, gara tecnica nel piacentino tra Rivanazzan­o e Salice Terme dove a luglio le bellissime piscine saranno luogo di accoglienz­a e Paddock. Si sale di nuovo in quota a settembre per la prova di Bardonecch­ia con cronoscala­ta valida come prologo al sabato sera. Chiusura in Emilia, con gara in stile Six Days e schieramen­to al cancello nelle manche finali di Cross, sul tracciato di Castellara­no in provincia di Modena". Un calendario studiato ad hoc che di certo riscuoterà i favori dei tanti clienti appassiona­ti Ktm. ◀

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy