Corriere di Siena

La Siena-Bettolle è un cantiere

Doppio intervento sulla statale 715: ai lavori già programmat­i si sono aggiunti quelli straordina­ri dopo il maltempo

- Di Carlo Pellegrino

▸ SIENA - La guerra alle buche è senza confine. Una battaglia antica, antica come gran parte dell’asse viario del quale dispone la provincia di Siena. Inadeguato e ancor più nei guai dopo l’eccezional­e ondata di gelo che certo non ha aiutato le già balbettant­i carreggiat­e.

Gelo e disagi

Frane, crolli e buche. Tante buche. Il maltempo ha mandato in tilt gran parte della viabilità. Non è ovviamente sfuggita, agli automobili­sti, la difficile situazione della statale 715: una buca dopo l’altra e tanti disagi per chi si trova a percorrere una fondamenta­le arteria per i collegamen­ti da e verso il capoluogo. Terminata l’emergenza, appena le condizioni meteo lo hanno reso possibile, sono partiti gli interventi degli operai dell’Anas. “Parliamo di ripristino provvisori­o - spiega l’Ente nazionale per le strade - su tutta la rete di competenza, al fine di eliminare nell’immediato i dissesti causati dal maltempo e garantire la sicurezza della circolazio­ne”.

Colpa del gelo

Anas spiega poi il perché di tanti problemi sul fondo stradale, dovuti alle condizioni atmosferic­he senza dubbio non abituali. “La succession­e di precipitaz­ioni nevose e conseguent­i interventi antineve - fa sapere ancora l’ente - unite al crollo termico con temperatur­e ampiamente sotto lo zero e piogge prolungate, ha creato dall’inizio di marzo le condizioni per la formazione di buche sull’asfalto di diversa entità che si sono aggravate in modo repentino al passaggio dei veicoli”.

Emergenza, ma anche un programma di interventi a lungo termine.

Lavori struttural­i

Su gran parte sulla strada statale 715 Siena-Bettolle sono infatti previsti interventi di risanament­o profondo del piano viabile: l’investimen­to da parte di Anas ammonta a oltre 11 milioni di euro. Nel dettaglio, sono partiti lavori per un investimen­to complessiv­o di circa 3,5 milioni di euro. Gli interventi dovrebbero essere completati entro 120 giorni. Un doppio cantiere, quindi, verrebbe da dire tra l’ordinario e lo straordina­rio, o meglio tra il previsto e l’imprevisto.

Lavori anche in futuro

Un ulteriore intervento di risanament­o del piano viabile da 2,8 milioni di euro di investimen­to è già appaltato e potrà essere avviato nelle prossime settimane, sulla stessa direttrice. Infine, è in fase di programmaz­ione un terzo intervento per 5,8 milioni di euro complessiv­i. Al termine del quale i 44 chilometri della statale non saranno quelli di un’autostrada, impossibil­e consideran­do che l’arteria è vecchia più di

Anas ha stanziato oltre undici milioni per i lavori sul fondo

mezzo secolo sebbene il raddoppio sia molto più recente, ma renderanno senz’altro un po’ meno disagevole il collegamen­to con la provincia di Arezzo e con l’Umbria. ◀

 ??  ?? Lavori in corso Doppio intervento di rifaciment­o del manto stradale sulla statale Siena-Bettolle
Lavori in corso Doppio intervento di rifaciment­o del manto stradale sulla statale Siena-Bettolle
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy