Corriere di Siena

“Buche e pericoli lungo via Pisana”

La lista civica Insieme protesta per i disagi e chiede interventi al Comune

- Di Sara Zazzeri

▸ POGGIBONSI - La lista civica Insieme Poggibonsi è intervenut­a sulle condizioni di degrado di via Pisana, una delle strade principali di Poggibonsi.

“Dall’anno scorso si sono avute rotture della rete idrica - spiega la Lista Civica - che, anche nello stesso punto, più volte hanno allagato la strada e fatto perdere migliaia di litri di acqua, bene prezioso solo quando interessa a qualche politico della nostra città. Partendo dalla rotonda dell’Accabì abbiamo oggi un asfalto deformato per evitare alle moto di scivolare, poi due canaloni nell’asfalto che inducono gli automobili­sti a spostarsi nella carreggiat­a opposta con rischi per la sicurezza o per gli ammortizza­tori”.

Via Pisana copre un’area importante di Poggibonsi e rappresent­a un importante snodo viario della città. “Via Pisana - spiega Riccardo Clemente, portavoce della lista civica Insieme Poggibonsi - è una delle tante vie con problemi che spesso però non vengono risolti nonostante le segnalazio­ni da parte dei cittadini attraverso email o raccolte firme. Quello che ci si aspetta dal sindaco è un intervento rapido su via Pisana e su tutte le strade che presentano problemi con interventi puntuali ma definitivi e non dei semplici palliativi”. La lista civica ha fatto presente anche un problema di sicurezza nel punto in cui via Pisana si incrocia con via Solferino: “Una quindicina di cittadini avevano chiesto di mettere un cordolo o un birillo per segnalare l’attraversa­mento pedonale - aggiunge Clemente - A queste richieste il comune non ha mai risposto. In questo punto pericoloso sono state investite anche alcune persone”. Il sottopasso di via Solferino è utilizzato ogni giorno anche dai più piccoli proprio per la sua vicinanza con la scuola elementare Gaetano Pieraccini. Insieme Poggibonsi ha segnalato inoltre un problema d’illuminazi­one lungo via Pisana. “Di notte - conclude la lista civica - i nuovi lampioni a led, sono spesso spenti come martedì notte che da via XX Settembre a tutta via Pisana regnava il buio più assoluto. Ringraziam­o l’Amministra­zione per l’investimen­to in lampioni smart e sicurezza per chi deve camminare al buio”. ◀

 ??  ?? Disagi e proteste
Uno scorcio di via Pisana Buche lungo la carreggiat­a e problemi per la circolazio­ne
Disagi e proteste Uno scorcio di via Pisana Buche lungo la carreggiat­a e problemi per la circolazio­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy