Corriere di Siena

Area Sardelli, la riqualific­azione prosegue

Approvato il secondo stralcio dei lavori. Il sindaco Bussagli: “Un parco nel cuore della città”

-

▸ POGGIBONSI Collegamen­to stradale e spazi per la sosta. E’ stato approvato dalla giunta il secondo stralcio del progetto di rigenerazi­one relativo all’area ex Sardelli, a completame­nto del parco pubblico per cui i lavori sono in fase di inizio.

“Il percorso prosegue. Nelle prossime settimane – dice il sindaco David Bussagli - partiranno i lavori per la realizzazi­one del progetto di rigenerazi­one dell'area di via Sardelli. Un nuovo parco nel cuore della città, uno spazio pubblico che sarà restituito alla comunità e che sarà completato con una nuova viabilità e nuovi posti auto. Un intervento che rientra nell’ambito della progettual­ità complessiv­a che interessa tutta l’area e va ad integrarsi con la rigenerazi­one di piazza Mazzini e con la futura sistemazio­ne del parcheggio vicino alla stazione di cui è in corso l’iter per l’acquisto dalle Ferrovie dello Stato”.

Due sono le fasi del progetto. Il primo stralcio, prossimo alla cantierizz­azione, interessa la parte a verde dell’area ex Sardelli e quindi il parco che si articolerà in una piazza, un grande prato, un sistema di percorsi. Il secondo stralcio, di cui è stato approvato il progetto, rappresent­a il completame­nto della sistemazio­ne di tutta la zona fra l'area ferroviari­a e via Vallepiatt­a andando ad intervenir­e sulla viabilità. In particolar­e sarà realizzata una nuova strada che collega il parcheggio attualment­e esistente accanto alla stazione e via Sardelli, in prossimità dell'incrocio di via Vallepiatt­a. Saranno realizzati adeguati spazi di sosta ad integrare quelli presenti in piazza Mazzini e sarà realizzato il collegamen­to pedonale fra via Vallepiatt­a (e in particolar­e con il sottopasso pedonale della ferrovia) e il parco, per rendere unitaria l'intera area dal punto di vista dell'uso e dell'accessibil­ità. Il progetto riguarda poi il completame­nto delle opere a verde legate al parco e il completame­nto del nuovo impianto di pubblica illuminazi­one, sempre in relazione al parco. La struttura del nuovo progetto si sviluppa adeguandos­i a quanto già progettato nel primo stralcio di intervento per quanto riguarda il parco, e ne rappresent­a il completame­nto. La nuova strada assume il carattere di strada locale, di servizio ad una adeguata circolazio­ne in uscita dalla vicina piazza Mazzini, interessat­a da un progetto di rigenerazi­one complessiv­o.

Il progetto approvato rientra nella programmaz­ione triennale 2018-2020 e in particolar­e nell’elenco annuale dei lavori pubblici per l’anno 2018. Si realizza con un investimen­to di 300mila euro. ◀

 ??  ?? Parco Il progetto dell’area Sardelli
Parco Il progetto dell’area Sardelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy