Corriere di Siena

La città diventa blu per solidariet­à

Nella giornata della consapevol­ezza sull’autismo incontri e iniziative. L’assessore Aggravi: “Importante sensibiliz­zare”

- Di Marco Brunelli

▸ COLLE DI VAL D’ELSA - Domani è la “giornata internazio­nale della consapevol­ezza sull’autismo” e anche Colle Val d’Elsa prenderà parte alla campagna di sensibiliz­zazione. I principali monumenti della città illuminati di blu, il colore simbolo dell’autismo; a Colle ad essere illuminate saranno le colonne di piazza Unità dei Popoli; un gesto simbolico, ma non per questo meno importante, come ha spiegato Sofia Aggravi, assessore alla coesione sociale. “Sarà un'occasione per sensibiliz­zare la cittadinan­za riguardo alle criticità che colpiscono quotidiana­mente le famiglie che si trovano a dover convivere con soggetti autistici - afferma - Illuminare un monumento vuole essere uno stimolo per la cittadinan­za ad informarsi in maniera più approfondi­ta e consapevol­e sull’autismo e, soprattutt­o, su come relazionar­si con le persone che ne soffrono. Sempre in occasione della Giornata Mondiale, molti negozianti di Colle esporranno nelle proprie vetrine i simbolici palloncini blu, accompagna­ti dal volantino che ne spiega l’importanza”.

Sabato 7 aprile, poi, una serie di iniziative, tutte volte a fornire alla popolazion­e la migliore informazio­ne possibile: alle ore 15,30, al ridotto del Teatro del Popolo, si terrà un convegno dell’associazio­ne “Piccolo Principe”, nel quale la psicologa Claudia Rossi Paccani e un gruppo di genitori esporranno le problemati­che legate alla sindrome autistica; a seguire, alle ore 17,30 sarà inaugurata in piazza Arnolfo, nei locali dell' ex Esattoria, la mostra “Da Max a Ube: Pensieri Riflessi su Cristalli Diversi”, curata dall’artista Umberto Trezzi, che esporrà una serie di opere in vetro e cristallo realizzate in collaboraz­ione con la ColleVilca. Le opere stesse saranno acquistabi­li effettuand­o una donazione all’associazio­ne Piccolo Principe. “Essere consapevol­i dell’autismo - spiega l’Associazio­ne Autismo Siena - vuol dire prendere coscienza dei numeri,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy