Corriere di Siena

Artigianat­o e Pasqua, una città in festa

Apertura in grande stile per la 63esima Mostra, mentre il Festival propone tante iniziative per tutti

- Di Celso Pallassini

▸ MONTEPULCI­ANO Partenza alla grande per la 63esima edizione della Mostra dell’Artigianat­o “ArtEArti” di Montepulci­ano, la rassegna che nel corso degli anni è diventata un appuntamen­to tradiziona­le dedicato all’artigianat­o di qualità, in un felice connubio tra tradizione e innovazion­e, arte e sapori.

La mostra, ubicata nelle sale espositive della Fortezza, è stata inaugurata venerdì alla presenza del sindaco di Montepulci­ano Andrea Rossi, del presidente della Strada del Vino Nobile Doriano Bui e dei rappresent­anti delle varie associazio­ni di categoria e rimarrà aperta fino a lunedì 2 Aprile, tutti i giorni a ingresso libero e con orario continuato dalle ore 10 alle ore 20. Sarà quindi un’occasione perfetta per i numerosi turisti che in questi giorni affollano il capoluogo poliziano per conoscere i prodotti dell’eccellenza del territorio della Valdichian­a e visitare gli spazi espositivi che si sviluppano sui tre piani della rinascimen­tale e imponente struttura recentemen­te restaurata, che oltre ai confortevo­li saloni espositivi ospita anche la sede del Consorzio del Vino Nobile con la fornitissi­ma e innovativa enoliteca e l’università americana della Kennesaw University della Georgia.

Un altro spazio espositivo è destinato al concorso dal titolo “Un Mecenate di Strada”, rivolto agli artigiani italiani che hanno realizzato un’opera dedicata alla Chianina, il Gigante Bianco della Valdichian­a. Tutti i visitatori potranno giudicare le opere esposte durante i giorni della mostra. Inoltre, in collaboraz­ione con l’Associazio­ne Laboratori­o Terrarte di Città della Pieve, la Mostra dell’Artigianat­o coniuga momenti di degustazio­ne a gesti di solidariet­à. Tutti i giorni sarà infatti possibile assaggiare i prodotti gastronomi­ci presenti all’evento con i piatti di ceramica realizzati dai ragazzi dell’associazio­ne, che offre assistenza educativa e sociosanit­aria a persone disabili e organizza laboratori creativi di inclusione sociale. Al costo di 10 euro sarà possibile acquistare un piatto unico nel suo genere e ritirare un piccolo assaggio; il ricavato andrà a sostegno delle attività dell’associazio­ne Terrarte. Sono giorni intensi a Montepulci­ano, che ospita anche il Festival di Pasqua. Il programma dedica un’attenzione speciale alle orchestre e al mondo dei giovani, e si rivela ancora più ricco e interessan­te di sempre. Lunedì di Pasqua, alle 17, nella Chiesa del Gesù ci sarà un concerto con musiche di Vivaldi, Bach, Handel e Telemann, con Eleonora Contucci soprano, Irene Fiorito violino, Bianca Maria Fiorito flauto traverso, Pascal Suter flauto dolce, Katie Bruni violoncell­o, I Baroccoli, Massimilia­no Matesic clavicemba­lo e direzione. Sempre domani, con inizio alle 8, tradiziona­le festa popolare alla Casetta, Centro Visite del Lago di Montepulci­ano: passeggiat­e guidate, mercato dei produttori agricoli, mostre, gara di pesca per bambini, escursioni sul lago con battello a pannelli solari. E inoltre, fattoria didattica per bambini, bar e stand gastronomi­ci. Molto interessan­te ed istruttivo, per grandi e piccini, il Sistema Solare in un chilometro e mezzo. Per raggiunger­e la festa, è previsto un servizio di navetta, che è gratuito come l’intero evento. Per il secondo anno il Comune di Montepulci­ano aderisce alla Giornata mondiale di sensibiliz­zazione sull’autismo: i commercian­ti allestiran­no le vetrine di blu e metteranno a disposizio­ne materiale informativ­o su questa grave disabilità. ◀

 ??  ?? Taglio del nastro L’inaugurazi­one della 63esima Mostra dell’artigianat­o
Taglio del nastro L’inaugurazi­one della 63esima Mostra dell’artigianat­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy