Corriere di Siena

Altre tre scosse di terremoto C’è anche chi dorme in auto

-

▸ SAN QUIRICO D’ORCIA

Altre scosse di terremoto nel pomeriggio di ieri nella zona della Valdorcia. Dopo la notte particolar­mente agitata tra giovedì e venerdì e dopo la nuova scossa registrata nel pomeriggio successivo, sembrava che la situazione fosse tornata alla normalità.

E invece ieri pomeriggio altre tre scosse, fatte registrare sempre tra San Quirico d’Orcia e Castiglion­e d’Orcia. La prima, alle 15,43, di magnitudo 2.0 a San Quirico d’Orcia. Poi un’altra leggerment­e più forte, sempre a San Quirico, alle 18,17. Neppure mezz’ora più tardi, alle 18,46, altra scossa di magnitudo 2.2 a Castiglion­e d’Orcia.

Sismi molto lievi, che ovviamente non hanno provocato danni a persone e cose, ma in tutta la Valdorcia c’è grande preoccupaz­ione, quando non proprio paura, tra tutti i cittadini. Nessuno da queste parti è abituato ai terremoti, tantomeno a tante scosse in così breve periodo. Se ne registrano una dozzina, negli ultimi due giorni. Ci sono cittadini che hanno passato le ultime due notti in auto, terrorizza­ti da questo evento così insolito per la zona della Valdorcia.

Le autorità continuano a tranquilli­zzare la popolazion­e, una missione che però sembra praticamen­te impossibil­e. Tutti sperano soltanto di tornare il prima possibile alla normalità e che questo sciame sismico, molto prolungato nel tempo, possa ormai aver abbandonat­o la Valdorcia. ◀

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy