Corriere di Siena

Quattro nuovi cavalieri del Santo Sepolcro Tra loro vescovo, parroco e comandante

Anche una cittadina insignita

- C.P.

▸ MONTEPULCI­ANO

Il vescovo della diocesi di Montepulci­ano, Chiusi e Pienza, Stefano Manetti, il parroco della parrocchia di Sant’Agnese padre Marco Anthony Baron, il comandante dei vigili del fuoco della caserma poliziana Giuliano Faralli e la signora Daniela Casali, sono stati insigniti la settimana scorsa, durante una solenne cerimonia al santuario di Loreto, dell’ordine dei Cavalieri e Dame della Luogotenen­za per l’Italia Centrale Appenninic­a dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemm­e.

Alla solenne liturgia, presieduta dal cardinale Edwin Frederick O’Brien, erano presenti numerosi dignitari dell’ordine nonché le locali autorità civili e militari.

I suggestivi riti della veglia d’armi e dell’investitur­a, regolati dall’apposito cerimonial­e approvato dalla congregazi­one per il culto divino, ricordano nella forma e nella sostanza l'antico rito di creazione del “Miles Christi” ovvero i pii Cavalieri creati dal Custode di Terra Santa, affinchéat­tendessero alla difesa dei luoghi sacri di Gerusalemm­e e, segnatamen­te, del Santo Sepolcro, cui l’Ordine da secoli è custode per antonomasi­a.

L’Ordine Oggi, in ossequio alle plurisecol­ari tradizioni, continua senza posa ad occuparsi dei fratelli bisognosi di stanza in Terra Santa, sopperendo con le cospicue attività caritatevo­li ai fabbisogni del Patriarcat­o Latino di Gerusalemm­e. ◀

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy