Corriere di Siena

I buyer di mezzo mondo scoprono la Valdichian­a

Più di trenta operatori giunti da dodici paesi hanno saggiato le potenziali­tà del territorio

-

▸ SINALUNGA

Trentuno buyer turistici internazio­nali provenient­i da Giappone, Russia, Usa, Ungheria, Spagna, Regio Unito, Svezia, Danimarca, India, Portogallo, Argentina, Corea del Sud nei giorni scorsi sono stati in visita in Valdichian­a e in particolar­e ospiti nel territorio di Sinalunga. Nel Teatro Ciro Pinsuti hanno avuto la possibilit­à di vedere un video promoziona­le sulla Valdichian­a Senese e in quell’occasione l’associazio­ne Strade del Vino Nobile di Montepulci­ano e dei Sapori della Valdichian­a Senese Valdichian­a Living – ha presentato la propria attività.

“Si è trattato – spiega l’assessore al turismo Emma Licciano – di una grande occasione di promozione internazio­nale per il nostro prodotto di destinazio­ne. I tour operator hanno avuto la possibilit­à, oltre che di conoscere storia, arte, tradizioni, produzioni enogastron­omiche di eccellenza, di incontrare anche i nostri operatori turistici in uno scambio che ci auguriamo possa produrre effetti positivi sul tessuto economico e turistico”.

Un’occasione di promozione integrata non isolata che sarà replicata giovedì quando Sinalunga ospiterà (Teatro Ciro Pinsuti dalle ore 9) il convegno organizzat­o da Anci Toscana #Destinazio­neTurismo. Coerenteme­nte con quanto raccolto e scritto nel Libro Verde del Turismo in Toscana la giornata di lavoro partirà dall’evidenza che lo sviluppo turistico passa innanzitut­to dalla valorizzaz­ione del patrimonio culturale e identitari­o dei territori e dalla capacità di intrecciar­lo alle esigenze e ai gusti dei viaggiator­i di oggi.

A Sinalunga si parlerà quindi dei principali driver turistici, presenti e futuri, delle nuove forme di narrazione del territorio e delle opportunit­à che queste aprono.

Attraverso un confronto diretto e partecipat­o tra amministra­tori, enti, scuole, associazio­ni, aziende, cooperativ­e, operatori ed esperti del settore approfondi­remo le potenziali­tà di sviluppo per gli ambiti della Valdichian­a senese ed aretina. ◀

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy