Corriere di Siena

Il ritorno delle staffette

Virtus Buonconven­to al giro di boa con i Criteria nazionali

-

▸ SIENA

La Virtus Buonconven­to ha portato a termine il giro di boa della stagione sportiva agonistica prendendo parte di recente ai Criteria nazionali giovanili.

Le gare si sono tenute nella splendida cornice dello Stadio del Nuoto di Riccione, dove non sono mancati gli atleti gialloneri a cominciare da Caterina Ceccarelli (classe 2004), qualificat­a in ben 5 specialità diverse. Un successo e una bella soddisfazi­one per l’atleta senese. In gara anche il grevigiano Andrea Pompei (classe 2001) che si era qualificat­o per tutte le distanze della rana (50, 100 e 200). Ma la notizia più bella è il ritorno in questa competizio­ne delle staffette della Virtus Buonconven­to che ha schierato sia la 4x100 stile che la 4x200 nel settore femminile. L’esordio di Ceccarelli nei 50 stile libero è stato positivo sia come crono (26”9) che come piazzament­o: l’atleta della Virtus si è infatti classifica­ta al decimo posto, ottenendo il pass diretto per i Campionati italiani estivi di Roma.

Nello stesso turno gara ha gareggiato la 4x200 stile libero, aperta dalla stessa Ceccarelli in 2’09”; Gaia Trabalzini (2005) e Camilla Tamagnini hanno nuotato in seconda e terza frazione, mentre la chiusura è stata di Veronica Mataloni (2005) che, con 2’14’’, ha frantumato il suo precedente "personal best".

La staffetta ha chiuso in un buon tempo ovvero 9’01”, migliorand­o il crono ottenuto ai regionali.

Anche la 4x100 stile libero si è difesa molto bene con le prime due frazioni di Ceccarelli e Trabalzini; in terza ha nuotato Camilla Tamagnini con l’ottimo crono di 1’01’’, mentre in chiusura c’è stata la buona prova di Azzurra Trevisan (classe 2005) in 1’03’’. A livello individual­e Caterina Ceccarelli è andata meglio nei 400 misti, mentre nei 100 stile libero, 200 misti e 200 dorso, non è andata oltre i tempi di qualifica, peraltro molto recenti.

Nel settore maschile Andrea Pompei si è distinto nella gara d’esordio dei 100 rana, conquistan­do una ottima quattordic­esima posizione nazionale, oltre che timbrare un crono di 1’04’’3, sua nuova miglior prestazion­e. Andrea ha poi ben gestito i 200 rana, mentre ha dimostrato di dover ancora perfeziona­re la gara veloce dei 50 metri.

La Virtus Buonconven­to è comunque già tornata al lavoro in vasca per preparare i prossimi appuntamen­ti agonistici. ◀

 ??  ??
 ??  ?? Staffette della Virtus Buonconven­to SchieratE sia la 4x100 stile che la 4x200 nel settore femminile
Staffette della Virtus Buonconven­to SchieratE sia la 4x100 stile che la 4x200 nel settore femminile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy