Corriere di Siena

Arezzo difendi il Comunale Qui il Livorno è passato soltanto due volte

Due sconfitte tra le mura amiche nelle stagioni 1960-1961 e 2001-2002

- Di Federica Guerri

▸ AREZZO - Il gol di Moscardell­i dodici mesi fa è l'ultimo ricordo amaranto al Comunale contro il Livorno. I labronici finirono al tappeto per 1-0 e la Curva esplose di gioia così come quest'anno all'andata all' Ardenza da dove l'Arezzo è tornato con il pari.

Tredici in totale le vittorie amaranto tra le mura amiche, sei pareggi e soltanto due sconfitte avvenute nella stagione 2001-2002 e prima ancora nella stagione 1960-1961. Corsi e ricorsi giocano a favore degli amaranto. Quello di martedì sarà il derby numero 44 tra le due formazioni che si sono affrontate per la prima volta alla fine degli anni Cinquanta, 43 derby dei quali l'Arezzo ne ha conquistat­i sedici e pareggiati quindici. Dodici le sconfitte. Ma quando si scende in campo si sa, le motivazion­i valgono più dei numeri. E in questo caso entrambe le squadre ne hanno da vendere. L'Arezzo deve fare più punti possibile per far fronte alle penalizzaz­ioni che l'hanno fatto scendere in penultima posizione (e non è ancora finita dato che ne arriverà un'altra per il mancato pagamento degli stipendi lo scorso 16 febbraio) mentre il Livorno, che nell'ultimo turno è caduto in casa contro il Monza deve ripartire per mantenere saldo il timone in testa alla classifica (il Siena, anch'esso sconfitto nell'ultimo turno dista solo due lunghezze).

Ma torniamo alla storia. Arezzo e Livorno si sono scontrate senza sosta dal 1959 al 1964 sempre in serie C prima di salutarsi per la promozione in cadetteria del Livorno. Di nuovo contro, stavolta in serie B, nella stagione 1966-1967, la prima della sua storia per l'Arezzo, e poi ancora dal '69 al '72 fino a che fu il Livorno a retroceder­e. Poche stagioni divise, poi, dopo la retrocessi­one dell' Arezzo le due formazioni si sono nuovamente ritrovate contro dal '75 fino all'anno 1982, anno della terza promozione amaranto tra i cadetti. Gli ultimi dieci confronti, tutti in terza serie, sono stati nella stagione 1988-1989 (vittoria dell'Arezzo al Comunale e pari a Livorno), dieci anni dopo con Cosmi in panchina (pareggio a Livorno e vittoria con poker amaranto al Comunale) e poi ancora nelle due stagioni 2000-2001 e 2001-2002 - in cui l'Arezzo ha vinto il primo confronto al Comunale e perso le tre successive gare - e l'anno scorso. Dal 2001 Arezzo e Livorno si sono ritrovate contro solo 14 anni dopo con il pareggio a Livorno e la vittoria al Comunale. Quest'anno all'andata l'Arezzo è tornato dall'Ardenza con un pari e martedì tra le mura amiche, dopo la vittoria di Piacenza, il Cavallino cerca conferme. Di fronte ad un pubblico che si spera finalmente sia quello delle grandi occasioni. Mai come adesso ce n'è bisogno. Appuntamen­to il 3 aprile ore 18.30 al Città di Arezzo, la prevendita resterà aperta fino alle 15.30 di martedì orario in cui aprirà invece la biglietter­ia centrale dello stadio posta all'inizio di viale Gramsci. ◀

 ??  ?? Tutti allo stadio Martedì 3 aprile alle 18.30 il 44esimo derby Arezzo-Livorno al Comunale
Tutti allo stadio Martedì 3 aprile alle 18.30 il 44esimo derby Arezzo-Livorno al Comunale
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy