Corriere di Verona

Con la Gazzetta il libro dello scudetto gialloblù

- Matteo Fontana

Appuntamen­to imperdibil­e in edicola per i tifosi gialloblù e per i cultori della storia del calcio: con la Gazzetta dello Sport (a 9,99 euro oltre il prezzo del quotidiano), infatti, uscirà il libro «Hellas Verona. Uno storico scudetto» per celebrare i trent’anni dall’impresa del grande Verona di Bagnoli. Tra i contenuti del prezioso volume, l’intervento in apertura del presidente Maurizio Setti e un capitolo di Sebastiano Vernazza dedicato a Bagnoli con una lunga intervista inedita proprio al grande mister che guidò la squadra per nove stagioni, dal 1981 al 1990. Qui Bagnoli ricorda le sue origini, dal suo «esordio» come operaio fino all’inizio della carriera da allenatore e molti altri momenti. Filippo Di Chiara ha invece firmato il capitolo dedicato a uno degli uomini simbolo della vittoria, Piero Fanna. Non mancherann­o poi suggestive fotografie sui momenti salienti della stagione e le pagine dedicate dalla Gazzetta. una difesa che una sorta di inespugnab­ile Fort Knox. Si scaldano a destra Ezequiel Schelotto e a sinistra Cristiano Biraghi, pronti a raddoppiar­e con Valter Birsa e Perparim Hetemaj, in un 4-4-2 che è rodatissim­o e che riserva un dubbio in attacco.

Paloschi o Pellissier? Carte coperte, dietro il velo di Veronello, per un ballottagg­io equilibrat­o. Le voci che escono dai corridoi del centro sportivo del Chievo riportano di un testa a testa: 50 percento per il matchwinne­r di gara 1, 50 percento per l’eterno Sergio, per un incrocio che solletica i palati più fini con l’infinito Luca Toni.

Sarà un derby da giocare sulla scacchiera, tra l’attacco in bilico – Gomez sì, Gomez no – del Verona e il pacchetto arretrato a tenuta stagna del Chievo. Intanto aumenta il numero di biglietti venduti per la gara di domani: l’ultimo dato fissa la soglia dei ticket acquistati a quota 8012 (4500 di Curva Sud), a cui vanno aggiunti i circa 7000 abbonati della squadra della Diga.

Bigonci aperti fino al via della partita, arrivare a 20000 spettatori è un traguardo lontano ma non irraggiung­ibile. Clima da derby vero.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy