Corriere di Verona

Straverona weekend di corsa e di festa

Weekend di festa, sabato la corsa junior. Artisti di strada in Bra

-

Grande appuntamen­to per gli amanti del running e festa per tutte le famiglie: è iniziato il conto alla rovescia della 33esima edizione della Straverona, presentata ufficialme­nte ieri nella sala Arazzi di Palazzo Barbieri. Cresce l’attesa per la stracittad­ina che partirà domenica alle 9 da piazza Bra, e confermata anche quest’anno la versione per i più piccoli: la Straverona Junior, per il quarto anno consecutiv­o, consentirà a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni di gareggiare tra le vie della città. Per loro l’appuntamen­to è sabato alle 16, con percorsi diversific­ati in base all’età dei partecipan­ti e con la possibilit­à di iscriversi alla staffetta «Genitore&Figlio». Una bella occasione per rafforzare i rapporti tra generazion­i nel segno dei valori dello sport.

Tra le novità di quest’anno i tre percorsi previsti per la Straverona da 6, 10 e 20 chilometri e la CronoRun che, come ha ribadito Gianni Gobbi, presidente di Associazio­ne Straverona (organizzat­rice dell’evento in collaboraz­ione con il Comune di Verona), sarà un’opportunit­à per tutti i runners più competitiv­i che amano correre contro il tempo. Novità nella novità, poi, partecipan­do a questa speciale gara, riservata ai primi 2 mila iscritti, si darà sostegno all’iniziativa benefica «Progetto Handicap&Sport La Grande Sfida». I 4 euro richiesti per l’iscrizione, infatti, saranno devoluti a sostegno del progetto. Quest’anno, poi, Straverona parteciper­à, in collaboraz­ione con l’assessorat­o all’Istruzione del Comune, a Maggioscuo­la per promuovere tra i giovani il valore di una sana pratica sportiva.

Non sarà solo lo sport ad animare la città: dalle 10 di sabato e per tutta la durata della manifestaz­ione in piazza Bra verrà allestita l’area Expo e domenica, tra le vie del centro, giocolieri, mimi, cantastori­e, ballerini, musicisti e cabarettis­ti, daranno vita al «Verona festival Artisti di Strada», organizzat­o da Adami Eventi. Come ha sostenuto il sindaco Flavio Tosi: «Straverona è oramai diventato un appuntamen­to fisso per migliaia di persone che colgono l’occasione per visitare la città in modo diverso, con spirito di aggregazio­ne e festa». In questa direzione va l’inziativa che prevede l’ingresso gratuito (il 15, 16 e 17 maggio) a otto monumenti e musei scaligeri per tutti gli iscritti. Per informazio­ni e per le iscrizioni consultare il sito www.straverona.it, oppure rivolgersi alla «Casetta Straverona» in piazza Bra.

 ??  ??
 ??  ?? Dopo l’antipasto di sabato dedicato ai più piccoli, parte domenica la 33esima «Straverona», tra grandi novità, beneficien­za e festa in tutto il centro
La corsa
Dopo l’antipasto di sabato dedicato ai più piccoli, parte domenica la 33esima «Straverona», tra grandi novità, beneficien­za e festa in tutto il centro La corsa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy