Corriere di Verona

Proiettili e bombe a mano nell’auto che va a fuoco Esplosione sventata nel parcheggio di Gardaland

Bagagliaio pieno di residuati bellici in fiamme per un corto circuito, denunciato un cuneense

- R. C.

I Carabinier­i di Peschiera hanno denunciato un 45enne della provincia di Cuneo per detenzione di munizionam­ento da guerra le cui conseguenz­e avrebbero potuto essere a dir poco gravi visto che hanno rischiato di esplodere.

Tutto è successo martedì pomeriggio parcheggio di Gardaland. L’uomo è arrivato sulla sua Volvo con figli e moglie, per passare l’ultima giornata di ferie al parco divertimen­ti dopo un soggiorno sulle Alpi bellunesi dove si era dedicato a un inedito e alquanto pericoloso passatempo: andare tra le rocce a cercare, con tanto di metal detector, souvenir della Guerra Mondiale che in quella zona si traducono in armi e quant’altro lasciate dai soldati in trincea. Il «bottino» non era di poco conto, visto che il 45enne era riuscito a rinvenire oltre cento proiettili, un dozzina di bombe a mano e altro materiale. Al momento del rientro ha posizionat­o il tutto nel bagagliaio. giustappun­to sopra la bombola che alimenta il sistema a metano dell’auto. Già questo bastava per creare una sorta di «bomba» in pectore, ma come se non bastasse l’uomo ha parcheggia­to l’auto e si è allontanat­o verso il parco divertimen­ti senza accorgersi di un incendio che si era innescato in auto, a causa di un corto circuito al fanale posteriore dell’auto.

Quelle fiamme hanno fatto intervenir­e il personale del servizio antincendi­o di Gardaland che dopo averle spente e aver rintraccia­to il proprietar­io dell’auto hanno scoperto cosa c’era dentro. «Quell’auto - hanno spiegato i carabinier­i - era una vera e propria bomba, disinnesca­ta all’ultimo momento con grave esposizion­e al rischio per i soccorrito­ri». DA qui la denuncia dell’uomo e l’ovvio sequestro del materiale bellico.

 ??  ?? «Souvenir» Parte delle bombe a mano trovate nell’auto in cui c’erano anche 100 proiettili
«Souvenir» Parte delle bombe a mano trovate nell’auto in cui c’erano anche 100 proiettili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy