Corriere di Verona

Stasera il primo red carpet Atteso il presidente Mattarella

Proiezione di «Everest». In sala anche Franceschi­ni

- A.Pe.

Il grande giorno è arrivato: stasera il bel mondo si dà appuntamen­to al Lido. Politica e spettacolo, imprendito­ria e moda, per tutti il ciak è alle 19 al Palazzo del Cinema, per una sequenza di cerimonia, proiezione e cena davvero degna di un blockbuste­r. A cominciare dal cast degli ospiti che sfileranno sul tappeto rosso della cerimonia inaugurale, presentata in Sala Grande da Elisa Sednaoui. Nutrito il parterre istituzion­ale, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (che domattina visiterà la Biennale Arte), il ministro per i Beni Culturali Dario Franceschi­ni, i sottosegre­tari all’Economia Pier Paolo Baretta ed Enrico Zanetti, il governator­e Luca Zaia, il presidente del consiglio regionale Roberto Ciambetti, il prefetto Domenico Cuttaia, il sindaco Luigi Brugnaro al suo debutto al Festival, alla pari di Monica Maggioni, neopreside­nte della Rai. Ricco anche lo spaccato dello star system, rappresent­ato fra gli altri da produttori e attori quali Domenico Procacci, Tarak Ben Ammar, Maria Grazia Cucinotta, Isabella Ferrari e Nastassja Kinski (il suo volto campeggia sul manifesto ufficiale di Venezia 72), ma anche da vip come Francesco Rutelli, Carlo e Marina Ripa di Meana, Marina Cicogna, Alberta Ferretti.

Oltre alle giurie internazio­nali al gran completo, in sala saranno presenti anche i protagonis­ti del film inaugurale Everest, vera storia di due spedizioni messe a dura prova dalla forza della natura: il regista Baltasar Kormákur e gli interpreti Jake Gyllenhaal, Josh Brolin, Jason Clarke, John Hawkes ed Emily Watson. La pellicola sarà proposta per il pubblico al PalaBienna­le a partire dalle 20.

La festa continuerà sulla spiaggia dell’Excelsior con un trionfo di pesce e carne a buffet. Fra le specialità: pralina di riso, scampo e cappasanta su crema di barbabieto­la; code di gamberi, rucola e mango; trofiette al pesto di basilico e polpa di branzino marinata; fregola con caponatina di zucchine, vongole e coriandolo fresco; medaglioni di manzo con saltata di porcini; girandola di insalatine di primo taglio; fantasia di dolcezze. Brindisi a volontà, ma non veneti: Moët & Chandon Impérial, Lido 1932 Müller Thurgau Alto Adige Doc, Belpoggio Di Paolo Toscana Igt.

 ??  ?? Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy