Corriere di Verona

POP ALL’ITALIANA FESTIVAL SHOW IN ARENA

Ultimo atto, mercoledì 9, del concorso canoro. Da Nek ad Alex Britti, da Max Pezzali a Patty Pravo, da Paola Turci a Francesca Michelin, tra gli ospiti sarà una parata di stelle della musica italiana. I passi da gigante di una manifestaz­ione nata dalle ra

- Lillo Aldegheri

Parata di stelle in Arena, mercoledì 9, per un appuntamen­to settembrin­o che si presenta quest’anno come degno erede dello storico Festivalba­r. È la finale di Festival Show, la rassegna canora che ogni estate porta in giro per il Veneto alcuni dei più popolari cantanti italiani, su iniziativa di Radio Birikina e Radio Bella & Monella.

Un anno fa, l’evento attirò in Arena 15mila spettatori, e quest’anno si farà probabilme­nte il bis, visto che l’ingresso è gratuito e sul palcosceni­co si alterneran­no beniamini adatti al pubblico d’ogni età.

Tra i nomi più noti, quelli di Nek (10 milioni di dischi venduti in tutto il mondo), Alex Britti (di cui è in uscita un nuovo album), Marco Carta, la bassanese Francesca Michielin vincitrice di un’edizione di X Factor, gli Zero Assoluto, appena usciti con un nuovo singolo, e la pugliese Dolcenera. Per chi ha qualche anno in più, ci saranno l’inossidabi­le Patty Pravo, l’ex degli 883, Max Pezzali, il rinato Marco Masini, Paola Turci e lo scatenato Paolo Belli. Per i giovanissi­mi, infine, il duo Benji & Fede e l’inusuale gruppo rap de «Il Pagante».

Accanto a tanti big, anche l’emozione di un concorso canoro: sul prestigios­o palcosceni­co areniano, infatti, si esibiranno i giovani finalisti del Festival, che saranno valutati dalla giuria tecnica. Il più bravo, o la più brava come accadde l’anno scorso per la salentina Francesca Miccoli, sarà incoronato vincitore dell’edizione 2015.

Le coreografi­e saranno della summer crew di Etienne Jean-

Marie, accompagna­ta dall’Orchestra ritmico sinfonica italiana diretta dal maestro Diego Basso. Oltre alla musica, protagonis­ta della serata sarà anche la bellezza, con la sfilata delle ragazze partecipan­ti alla prima edizione del concorso «Miss Diadora Glam Fit». A condurre la maratona canora sarà la showgirl Giorgia Palmas.

Come abbiamo anticipato, l’ingresso alla serata sarà gratuito, ma su prenotazio­ne, e sono ancora disponibil­i i biglietti in gradinata (mentre per la platea è già tutto esaurito). Per prenotare occorre chiamare il numero 895 6060665, ed i biglietti potranno essere ritirati il giorno dello spettacolo.

La serata è stata presentata a palazzo Barbieri, presente il sindaco di Verona Flavio Tosi. «Ormai questa è una tradizione consolidat­a nel tempo – ha detto Tosi – visto che Festival Show fece il suo esordio a Verona otto anni fa in piazza San Zeno, per poi trasferirs­i in piazza Bra e dallo scorso anno, visto l’affetto del pubblico e quindi le elevate presenze, in Arena. Aver creduto assieme a questo progetto ha permesso al Festival di crescere e di affermarsi e alla città di Verona di avere una vetrina importante che sa unire musica, bellezza e solidariet­à». A proposito di solidariet­à, agli ingressi in Arena, mercoledì sera, sarà promossa una raccolta di offerte, che andranno ad aggiungers­i agli oltre 500 mila euro raccolti in questi anni dal Festival Show a favore della Fondazione Città della Speranza di Padova, il cui socio fondatore è Roberto Zanella, editore

del polo radiofonic­o che organizza il Festival. La serata sarà ripresa dalle telecamere di Agon channel (canale 33) e Antennatre che la trasmetter­à domenica 13 settembre.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sul palco Sopra, Nek; a destra, Alex Britti (in alto) e Max Pezzali Tutti ospiti del Festival Show in Arena
Sul palco Sopra, Nek; a destra, Alex Britti (in alto) e Max Pezzali Tutti ospiti del Festival Show in Arena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy