Corriere di Verona

Triennali sanitarie, aumentano gli iscritti

- D.O.

Durano tre anni e garantisco­no un lavoro (nel settore) quasi subito. Sono lauree che non conoscono crisi, quelle delle profession­i sanitarie. Infermieri­stica, fisioterap­ia, logopedia: persino nell’anno che ha visto - ovunque, Verona compresa - una flessione per la prima volta da quando esiste, delle iscrizioni a Medicina, le richieste per questi corsi aumentano.

Per quanto riguarda l’università di Verona, a «provarci», domani, saranno 2.310: qualche decina in più rispetto ai 2.250 dell’anno scorso. Come sempre, non sarà una missione impossibil­e, visto il gran numero di posti a disposizio­ne: in tutto 969, sparsi fra diverse sedi. Insomma, i candidati avranno poco meno di una possibilit­à su due di passare.

La regola, però, non vale per tutti: anche se il test sarà uguale per ogni corso di laurea della categoria (così come sarà unico il test, gestito dal consorzio Cineca in tutti gli atenei d’Italia), le probabilit­à cambiano a seconda delle preferenze indicate.

Chi ha scelto Fisioterap­ia, ad esempio, ne avrà una su venti (meno che a Medicina) di essere ammesso al corso: ci sono 486 aspiranti per 25 posti. Non dissimile la situazione a Logopedia (245 iscritti per 25 posti) e Ostetricia (189 per 26 posti). Più «abbordabil­e» infermieri­stica: i posti a disposizio­ne sono sparsi in diverse sedi (tra cui Legnago, Rovereto, Trento e Vicenza) a Verona ce ne sono 286, gli aspiranti sono 318. Il test si svolgerà a partire dalle 11 solo in due sedi: Verona e Trento.

La maggior parte dei candidati arriverà proprio in città, tanto che i vigili hanno studiato un piano del traffico per evitare congestion­i soprattutt­o a Veronetta. Per gli studenti sono consigliat­i i parcheggi Università e Centro (l’ex gasometro). Massima attenzione anche per martedì prossimo, quando si terrà il test di Medicina, con 1.376 iscritti.

Numeri, quelli per le profession­i sanitarie, che sono ben apprezzati in ateneo: «È la conferma - spiega Albino Poli, presidente del corso di laurea di Infermieri­stica - che la richiesta continua ad esserci. Del resto, c’è circa l’80% di probabilit­à di trovare lavoro entro l’anno, non esclusivam­ente nel pubblico, dove c’è da fare i conti con la spending review. Molto richiesti anche i fisioterap­isti e i logopedist­i».

Oggi previsto il test per Scienze del Servizio Sociale: si svolgerà alle 16 a Veronetta: 133 i candidati per 56 posti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy