Corriere di Verona

Largo al Soave, oltre le solite etichette Tre giorni fra degustazio­ni ed eventi

Torna «Versus» in Gran Guardia. E celebra la tradizione delle osterie

-

(l.a.) Il Soave in tutte le sue (molte) sfumature sarà il grande protagonis­ta della rassegna Versus, in programma da domani a lunedì alla Gran Guardia. Perché «versus» (ovvero «contro»)? Perché, spiega Aldo Lorenzoni, direttore del Consorzio di Tutela, l’iniziativa vuole aiutare a vincere una serie di sfide anche « contro i troppi luoghi comuni che circondano questo vino, mettendo a confronto paesaggi e storia con le viticoltur­e biologiche, la biodiversi­tà e l’etichetta verde», cioé quanto è di attualità nel mondo della produzione.

Ma il vino, si sa, è anche (e forse soprattutt­o) tradizione: e allora ecco il grande spazio riservato alle osterie, simbolo storico della nostra ristorazio­ne: e attraverso di esse, un viaggio alla ricerca della «vera Verona», con il Soave a fare da filo conduttore sia per gli intenditor­i (che troveranno in Gran Guardia alcuni dei migliori sommelier profession­isti) che per i neofiti del dio Bacco. Nel corso dei tre giorni d’incontri, l’evento (arrivato alla sua quattordic­esima edizione) darà spazio a 40 cantine, con più di 200 vini in assaggio ed una serie di iniziative collateral­i. Da segnalare, ad esempio, nella serata di lunedì, un cocktail su invito che sarà offerto in Arena a favore della ricerca sui tumori femminili, subito prima del concerto di Fiorella Mannoia. Il programma prevede sabato pomeriggio alle 15 la seconda Convention Ais Veneto dedicata a «L’affinament­o delle competenze». A seguire, alle 17, l’incontro «Veneto in the landscapes of Wine». Dalle 18 in poi, degustazio­ne per tutti gli ospiti e dalle 19 i laboratori di cucina «Osteria che Soave».

Domenica mattina alle 11, si terrà invece il Master a tema del Veneto «Trofeo Nazionale Miglior Sommelier del Soave 2015», mentre dalle 18 riprenderà la degustazio­ne dedicata al pubblico. Lunedì infine, alle 18, proclamazi­one del vincitore del Trofeo Nazionale Miglior Sommelier del Soave 2015 e gran chiusura alle 22 con la musica blues di Rudy Rotta. La rassegna, organizzat­a da Consorzio del Soave, Strada del Vino Soave e Associazio­ne Soave Versus, è stata presentata a palazzo Barbieri dall’assessore alle Attività economiche Marco Ambrosini, insieme al presidente del Consorzio del Soave Arturo Stocchetti e al direttore Aldo Lorenzoni, presenti il presidente della Strada del Vino Soave Paolo Menapace, Paolo Bortolazzi dell’Associazio­ne Italiana Sommelier e Anna Taddei, responsabi­le marketing di Agsm che è partner dell’iniziativa. «Un evento unico – ha detto Ambrosini – che saprà sicurament­e richiamare l’attenzione di quanti operano nel settore sia a livello nazionale che internazio­nale». L’inaugurazi­one ufficiale della manifestaz­ione è fissata per domani, sabato, alle 18.30.

 ??  ?? Buono e belle Ragazze ospiti della scorsa edizione di Soave Versus, la manifestaz­ione promoziona­le del vino bianco veronese che si tiene in Gran Guardia
Buono e belle Ragazze ospiti della scorsa edizione di Soave Versus, la manifestaz­ione promoziona­le del vino bianco veronese che si tiene in Gran Guardia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy