Corriere di Verona

Inquilini cinesi «fantasma» Il pm: 15 anni ai due avvocati

Oltre ai fratelli Cabianca, rischia la condanna un ex vigile

- La. Ted.

Inquilini stranieri «fantasma». Perché secondo l’accusa (rappresent­ata in aula ieri pomeriggio dal pubblico ministero Maria Beatrice Zanotti)il «trucchetto» sarebbe consistito nell’utilizzo di alcuni appartamen­ti come una sorta di «paravento» per far ottenere altrettant­i permessi di soggiorno a cittadini cinesi.

Cinque, nel dettaglio, gli immobili «sospetti» finiti a partire nel 2012 nel mirino degli inquirenti: tre situati a Villafranc­a e due a Castel D’Azzano. In base alla ricostruzi­one delineata dalla procura scaligera, tali locali sarebbero stati indicati come domicilio fittizio (tale cioè solo sulla carta e non nella realtà dei fatti) per le pratiche necessarie per ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno a una serie di cittadini cinesi. Per la precisione, una trentina i casi contestati dall’accusa e sulla cui base ieri pomeriggio il pm Zanotti al culmine della propria requisitor­ia ha chiesto la condanna di tutti e tre gli imputati. La pena più gravosa è stata sollecitat­a per i due avvocati Rosanna e Matteo Cabianca: 10 gli anni di condanna chiesti per la donna, 5 anni per il fratello. Anche il terzo imputato, all’epoca dei fatti vigile urbano ma attualment­e in pensione,Luciano Caldana rischia di pagare un «conto» pesante: 5 ann.

Per gli avvocati difensori Davide Sentieri, Giacomo Piazzi e Roberto Canevaro, durante le prossime due udienze che si terranno di fronte al Tribunale collegiale presieduto dal giudice Paola Vacca ( a latere i colleghi Raffaele Ferraro e Monica Sarti) ci sarà modo di replicare alle contestazi­oni pronuncian­do le rispettive arringhe. La sentenza è invece attesa per la fine di ottobre, mentre in precedenza altri due vigili urbani avevano già chiuso la vicenda patteggian­do in udienza preliminar­e. Non resta ora che attendere la fine del processo di primo grado anche se la «coda» in appello è quasi certa.

 ??  ?? Imputato L’avvocato Matteo Cabianca rischia la condanna a 5 anni
Imputato L’avvocato Matteo Cabianca rischia la condanna a 5 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy