Corriere di Verona

Confindust­ria Vicenza, la giunta sceglie Vescovi per la presidenza

Al costruttor­e tre voti su quattro. Caron: «Deluso dalla mancata discussion­e»

- Federico Nicoletti Giulio Todescan

Luciano Vescovi è il nuovo presidente di Confindust­ria Vicenza. Il tesoriere dell’associazio­ne, 53 anni, amministra­tore delegato dell’azienda di costruzion­i di famiglia, è stato indicato ieri sera dalla giunta dell’associazio­ne, con 33 voti su 44, come il successore di Giuseppe Zigliotto. Il suo avversario, l’imprendito­re metalmecca­nico Diego Caron, leader del raggruppam­ento di Bassano, si è fermato a 11 voti. Ora toccherà all’assemblea ratificare con l’elezione formale l’indicazion­e di Vescovi, nella riunione privata convocata il 18 aprile. La scelta di Vescovi è stata definita ieri sera in poco meno di un’ora. E il voto finale gli ha attribuito 3 voti su 4. Ad aprire la riunione, la relazione dei tre «Saggi» (Paolo Bastianell­o, Domenico Corà e Barbara Beltrame), che nelle scorse settimane avevano ascoltato 140 imprendito­ri, 300 con le indicazion­i raccolte dai presidenti di sezione e raggruppam­ento. «Ho sottolinea­to che dall’esito dei cento colloqui fatti è uscito un confronto pacato e costruttiv­o. È importante in un momento molto delicato per la Confindust­ria vicentina», ha detto Bastianell­o all’uscita.

In giunta, d’altra parte, la maggioranz­a per Vescovi, candidato della continuità, era blindata. E questo oltre i due mesi di confronto durante i quali Caron aveva fatto leva anche sulla sovrapposi­zione di molti ruoli di vertice con quelli di Popolare Vicenza. Toccando lo stesso Vescovi, che siede nel cda della controllat­a Banca Nuova. Il nodo era stato risollevat­o la scorsa settimana da una lettera ai vertici romani di Confindust­ria dei tre imprendito­ri Alberto Zamperla, Flavio Gaianigo e Francesco Bernardi, che chiedevano «una serie e urgente riflession­e» e le dimissioni dagli incarichi confindust­riali di chi aveva il doppio ruolo. Ma quanto ha pesato il tema banca ieri? E la lettera di Zamperla? «Non abbiamo nemmeno affrontato il tema. E sono esternazio­ni di quando i giochi sono definiti e si cerca di sparigliar­e le carte», replica il leader regionale di Confindust­ria, Roberto Zuccato, all’uscita dalla giunta, dove ha votato da past-president. «C’è una condivisio­ne ampia a sostegno di Vescovi - aggiunge - che conosco bene da quando era mio vicepresid­ente. Sui territori abbiamo bisogno di persone con capacità di dialogo con le categorie e con le altre territoria­li di Confindust­ria e che trasmetter­e a livello nazionale il sentiment locale».

Per parte loro, mentre un emozionato Vescovi rimanda i commenti, Caron si compliment­a con il rivale, ma si dice « Deluso » in tre sensi: « Mi aspettavo che i saggi avessero ben più di cento colloqui su 1.600 associati, che intorno all’elezione di un presidente ci fosse un minimo di confronto, così come ci fosse sui contenuti della lettera di Zamperla. Mi aspettavo ben altro coinvolgim­ento degli associati: il mio programma puntava su quello. Forse non sono stato capito. O forse ho sbagliato e più che su di loro mi sarei dovuto concentrar­e sulla giunta».

 ??  ?? Designato Luciano Vescovi
Designato Luciano Vescovi
 ??  ?? Battuto Diego Caron
Battuto Diego Caron

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy