Corriere di Verona

Max Gazzè il Maximilian tour fa tappa a Cerea

Dopo il grande successo in Arena con Fabi e Silvestri, il musicista romano torna nel Veronese: sabato all’AreaExp di Cerea è atteso con la sua band per il tour di lancio dell’ultimo disco, ma che ripercorre anche la sua ventennale carriera

- Verni

L’ avevamo lasciato in compagnia degli amici Daniele Silvestri e Niccolò Fabi, il 22 maggio, sul palco dell’Arena di Verona. Sabato ritroverem­o Max Gazzè all’AreaExp di Cerea per una tappa del tour solista legato al suo ultimo album «Maximilian», da due giorni ufficialme­nte disco d’oro (ore 21, info www.eventivero­na.it).

«Prima di tutto sono un musicista e mi piace suonare dal vivo. Questa è una costante della mia vita che non mancherà mai nel mio percorso, finché avrò le forze per farlo – spiega Gazzè - vent’anni fa come oggi, ho lo stesso entusiasmo nel suonare, nel fare dischi e nello scrivere canzoni: fino a quando ci sarà questa onestà emotiva continuerò con impegno e dedizione».

La carriera del cantautore romano, 49 anni compiuti, è nata due volte. La prima nell’autunno del 1997 con l’uscita del singolo «Cara Valentina». Nel giro di qualche mese, complice «Vento d’estate » , cantata assieme a Niccolò Fabi (vincitrice di «Un disco per l’estate») e l’uscita del disco «La favola di Adamo ed Eva», Gazzè viene considerat­o la nuova voce della canzone d’autore italiana. Poi però qualche album non esattament­e di successo e qualche partecipaz­ione zoppicante a Sanremo, hanno escluso Gazzè dal grande circuito pop fatto di tournée da migliaia di presenze a data e primi posti in classifica.

Ma si sa che quando un musicista fa il proprio dovere ed ha talento da spendere, una buona occasione torna ancora. Ecco che la «seconda nascita» coincide con la partecipaz­ione, nel 2013, alla 63esima edizione del Festival di Sanremo con un brano come «Sotto casa» che diventa il suo più importante successo commercial­e: disco d’oro per le 30 mila

copie vendute dell’album e disco di platino per le oltre 50mila del singolo.

La storia recente è sotto gli occhi di tutti. Prima il progetto collettivo con il vecchio sodale Niccolò Fabi e con Daniele Silvestri: «Il padrone della festa» è un successo straordina­rio con tanto di data sold out all’Arena dell’anno scorso, poi l’uscita, il 18 settembre, del singolo «La vita com’è» che anticipa appunto l’album Maximilian. «Che nasce - ha spiegato il musicista - come idea di un progetto di musica sperimenta­le che però non si è mai concretizz­ato. Era rimasto il titolo, che mi piaceva molto, e ho voluto immaginare questa parte di me che convive con il presente, passato e futuro, specchio della condizione dell’anima che non ha tempo, a differenza del nostro corpo».

Anche «La vita com’è» diventa un tormentone con un video che supera quota 16 milioni di visualizza­zioni su YouTube: niente male. «La canzone

- ha spiegato Gazzè - ha un sound che riprende il mondo ska che non ha mai colpito l’Italia più di tanto ma che è radicato nella mia formazione musicale».

Ora in radio si ascolta «Mille volte ancora», secondo singolo estratto dell’undicesimo album in studio dell’artista, opera che fa appunto da colonna sonora al Maximilian Tour 2016, ma non lo monopolizz­a: il concerto vuole anche raccontare nel complesso i primi

vent’anni di carriera del cantautore.

Sempre sabato in Area Exp di Cerea un evento collateral­e a partire dalle 18.30: alla Fabbrica degli Artisti, a ingresso gratuito, si esibiranno nell’ordine i NNebia, Grace e intorno alle 23 la Diego Fainello Band.

 ??  ?? Autore e bassista Max Gazzè, romano, 49 anni, è atteso sabato a Cerea per il suo tour di primavera
Autore e bassista Max Gazzè, romano, 49 anni, è atteso sabato a Cerea per il suo tour di primavera
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy